Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Entusiasmante saggio finale degli allievi della pianista Irma Picari

San Benedetto del Tronto | Lunedì sera, a Centobuchi, nella sala riunioni del Comune di Monteprandone, si è svolto il saggio finale degli allievi dell’Associazione musicale artistica GREIS SCHOOL.

di Maria Teresa Rosini

Saggio Greis school

Nella manifestazione, che chiudeva l'anno di studio degli allievi della pianista Irma Picari, impreziosita dalla presenza del sindaco Stracci e del vicesindaco Speca, si sono esibiti Lorenzo Capocasa, Massimo Mariano, Adele Mattioli, Camilla Pelusi, Alessio Mattioli, Valentina Viviani, Claudio Bellumore, Davide Massacci e la danzatrice Arianna Marinelli, che ha ballato sulla musica di alcuni dei pezzi eseguiti.
I presenti, autorità, genitori, amici e pubblico, hanno potuto constatare l'elevato livello di preparazione degli allievi, nonostante alcuni di essi studino con la pianista solo da uno o due anni.

Sono stati eseguiti pezzi di Bach, Harapi, Sciuurovskij, Mozart, Zadeja, Berkovic, Tchaikovsky, Schumann e alcuni brani di studio della scuola Igri Diabelli.
Al termine del saggio si sono esibite, con grande entusiasmo del pubblico, la violinista Natasha Dollani accompagnata al pianoforte da Irma Picari in alcuni brani di Bach (Aria sulla quarta corda) e Saint Saens (Le cygne, extrait da Carnaval des animaux), e la cantante lirica Romina Assenti che ha cantato arie da La Boheme e da Madama Butterfy con la maestra Picari al pianoforte.
Infine è stata la stessa Irma Picari ad esibirsi da sola in un travolgente pezzo di Rachmaninov, Moment musical Op. 16 N 4.


Al termine della serata il sindaco, nel manifestare l'apprezzamento per il lavoro svolto dalla Picari, ne ha sottolineato il valore professionale, sia come concertista che come docente, definendola una risorsa della città che si onora di averla come concittadina: "Vogliamo poter dare ad Irma, che conosciamo da tempo sia umanamente che professionalmente, la possibilità di poter svolgere al meglio la propria attività," ha affermato il sindaco, "a questo proposito voglio annunciare che a breve dovrebbe essere pronta una nuova sede più adatta ed attrezzata nel modo migliore per tutte le iniziative culturali del Comune. Dal mese di agosto, inoltre, sarà pronto un nuovo auditorium da duecento posti che, seppure non molto grande, offrirà una sede più consona per serate come questa e nuove occasioni per proporre alla cittadinanza un repertorio musicale di livello."

Rivolgendosi poi ai genitori degli allievi il sindaco affermava: "Vorrei dirvi che fate bene, anche in un periodo di crisi, ad investire sull'educazione e la formazione dei vostri figli. L'insegnamento di Irma Picari servirà forse a farli diventare bravi concertisti o musicisti, se qualcuno di essi, come ci auguriamo, lo vorrà. Ma comunque sarà utile per la loro vita perché Irma insegna a suonare, ma insegna soprattutto un metodo, una disciplina. E lo fa senza compiacimenti, cosa che io apprezzo moltissimo. Spesso negli insegnanti c'è la tendenza a mostrarsi sempre "simpatici" e accattivanti con i genitori. Irma invece è una insegnante rigorosa e io l'apprezzo molto per questo: sa insegnare ciò che serve davvero per la vita, cioè la disciplina, il metodo per poter conseguire risultati. E questo potrà diventare un patrimonio importante per i vostri ragazzi, insieme alla grande passione, alla intensità d'animo e alla sensibilità che si percepiscono in modo evidente, al di là della grandissima tecnica, ascoltandola interpretare i brani che esegue."

Nella conclusione il sindaco Stracci esprimeva, a nome suo e della popolazione cittadina, la considerazione per il lavoro svolto dall'associazione GreisSchool e dalla pianista e la grande opportunità che esso rappresenta per tutti coloro che hanno scelto e sceglieranno di affidare alla pianista i talenti e le capacità dei propri figli."

A questo punto Irma Picari, su richiesta pressante ed affettuosa del pubblico, eseguiva una nuova improvvisazione al pianoforte, che chiudeva, nell'entusiasmo generale, la serata.
Prossimo appuntamento con Irma Picari ad Ascoli Piceno il 15 luglio per un concerto che si terrà nella Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani: prima dell'esibizione della pianista suoneranno anche i migliori allievi della sua scuola.

03/07/2013





        
  



3+5=
Saggio Greis school
Saggio Greis school
Saggio Greis school
Saggio Greis school
Saggio Greis school
Saggio Greis school
Saggio Greis school
Saggio Greis School
saggio Greis school
saggio Greis school

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji