Aerodinamic Kodo
| Novità per l'ammiraglia giapponese
di Bruno Allevi
MAZDA 6
GROTTAMMARE – La Mazda lancia sul mercato italiano la nuova generazione della sua ammiraglia, la 6. La nuova Mazda 6 è disponibile nelle varianti di carrozzeria Berlina o Wagon, con 2 motorizzazioni Benzina (2000 da 165 cv, 2500 da 192 cv) o con 1 Motore Turbodiesel 2200 da 150 o 175 cv, negli allestimenti Essence, Evolve, Exceed. Guardandola esternamente le è rimasto solo il nome in comune con le precedenti generazioni. Questa Mazda 6 è tutta nuova, più lunga di 11 centimetri e più leggera di una trentina di kg, altra espressione del nuovo corso Kodo Design di Mazda. Anche le linee sono inedite: via i fari a mandorla e gli inserti appuntiti, per far posto a forme più scolpite e uno sguardo più “severo”. Solo i passaruota anteriori, bombati e quasi separati dal cofano, mantengono un legame visivo con il passato. Posteriormente abbiamo, per quanto riguarda la versione Berlina una classica coda, alleggerita da linee filanti che insieme a gruppi ottici affusolati creano dinamicità. Per la versione Wagon invece troviamo una netta differenziazione dal montante centrale in poi: forme bombate, grande portellone. Altra differenziazione estetica e di forme fra la Berlina è la Station è che la Berlina, curiosamente è più corta di 8 cm rispetto alla Berlina (481 cm la Wagon, 487 cm la Berlina) grazie al passo più piccolo che la rende più agile fra le curve. Accomodandosi a bordo della Mazda 6 ci troviamo dinanzi un abitacolo da ammiraglia, curato, di classe. Sobrio e con ottimi materiali utilizzati, l'interno vettura è accogliente sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Descrivendo nel dettaglio la consolle centrale la troviamo divisa in due parti: in sommità lo schermo a colori del navigatore che integra anche la Radio CD, l'altra parte accoglie il sistema di climatizzazione. Elegante, raffinato e ben leggibile è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Mazda 6 guidata è stata la Versione Station Wagon 2200 Turbodiesel 150 cv Evolve con Cambio Automatico da 33500 €. La Mazda prosegue nel suo rinnovamento e nella proposizione del nuovo design denominato Kodo, proponendo la nuova generazione della sua top level car. Il comportamento stradale di questa familiare sportiva è ottimo: maneggevole, facile da guidare e da manovrare, assai confortevole e silenziosa. Prestazionalmente parlando sotto il cofano batte un cuore Diesel: il 2200 da 150 cv. Questo motore ha ottima ripresa, potenza e accelerazione (tira come un benzina), è assai silenzioso e poco “bevitore”. Infine il listino prezzi. Iniziamo con le versioni Berlina: si va da 29750 € della 2000 Evolve per arrivare a 34050 € della 2500 Exceed con Cambio Automatico (Benzina), si va da 27900 € della 2200 Turbodiesel 150 cv Essence per arrivare a 35350 € della 2200 Turbodiesel 175 cv Exceed con Cambio Automatico (Diesel). Ed ora spazio al listino della versioni Wagon: si va da 29750 € della 2000 Evolve per arrivare a 34050 € della 2500 Exceed con Cambio Automatico (Benzina), si va da 27900 € della 2200 Turbodiesel 150 cv Essence per arrivare a 35350 € della 2200 Turbodiesel 175 cv Exceed con Cambio Automatico (Diesel).
Bruno Allevi
|
18/08/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji