Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Coppia importante per la XXX ed. del Premio letterario "Riviera delle Palme"

San Benedetto del Tronto | Il Direttore di Radio RAI 1 Antonio Preziosi e il "giallista" Maurizio De Giovanni sono i vincitori del 30° Premio letterario "Riviera delle Palme"

di Lorenzo Picardi

lettrice votante riviera delle palme

Ebbene, dalle votazione terminate nella giornata di sabato 14 scorso (vedi foto), sono stati selezionati i vincitori della 30a edizione del Premio del "tascabile", oggi "in edizione economica": sono due notissimi personaggi del panorama letterario italiano e della comunicazione: nella sezione "narrativa", il giallista Maurizio De Giovanni con il testo "Il senso del dolore", ha vinto, con entusiastici e pressoché unanimi consensi, l'edizione 2013 del Premio letterario "Riviera delle Palme" tra i più conosciuti in sede nazionale. 

De Giovanni ha conquistato vasta notorietà non soltanto tra i patiti di romanzi "gialli", soprattutto grazie alla creazione del mitico commissario Ricciardi, che riesce a "sentire" il dolore dei morti ammazzati.

Con eguali esaltanti consensi, nel settore "saggistica", il Direttore di Radio RAI Antonio Preziosi, con "Radiocronaca di una crisi" ha conquistato il Premio, seducendo i lettori-elettori grazie ad una composizione letteraria fluida e, contestualmente, ricca di sapienti suggerimenti e regole sulla comunicazione, ma anche di interessanti informazioni sulla crisi economica che da anni attanaglia tutti noi.
I nominativi dei vincitori, che pure si sono misurati con tanti altri Autori di grande prestigio, come Concita De Gregorio, Roberto Rusconi, Marina Crescenti ed altri, sono stati valutati e selezionati da 4 gruppi di lettori elettori, ciascuno composto da 25 unità, tra: studenti, docenti, soci del Circolo "Riviera delle Palme" e comitati di quartiere, nonché dai membri della Giuria Nazionale presieduta dal Rettore dell'Università Politecnica delle Marche, prof. Ing. Marco Pacetti; si è anche tenuto conto delle vendite registrate presso la libreria di riferimento del Circolo "Riviera delle Palme", la "Bibliofila", tra i finalisti segnalati.

Il prossimo 28 settembre, sabato, alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, si terrà la Cerimonia della premiazione alla presenza dei due vincitori - che hanno annunciato con entusiasmo la propria partecipazione - e di una vasto pubblico di amanti della lettura e non soltanto.
In quella occasione verranno premiati, contestualmente, gli studenti delle Scuole medie superiori del territorio che risulteranno vincitori del concorso di scrittura che il Circolo "Riviera delle Palme" ogni anno indice per incentivare e promuovere la lettura e la cultura presso quella categoria.

Il più meritevole, infine, conseguirà la Borsa di studio di € 1.000, intitolata al compianto Prof. Giuseppe Lupi, messa a disposizione dalla famiglia Lupi per celebrare la memoria del loro celebre congiunto, che tanto ha fatto per la cultura sambenedettese.

16/09/2013





        
  



1+1=
lettrice riviera delle palme

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji