Innaugurazione della mostra Walkin' Ascoli.
Ascoli Piceno | In esposizione fotomontaggi digitali realizzati dagli studenti del corso di Rilievo Urbano e Ambientale della Scuola di Architettura e Design, a cura della professoressa Marta Magagnini.
di

La locandina della mostra
La parte critica dell'esposizione è stata affidata ad autori affermati, di diversa estrazione ma operanti nel comune campo delle immagini (artisti, architetti, fotografi e un curatore), invitati alla redazione dei testi per la mostra.
Gli studenti hanno realizzato visioni digitali ispirate dai luoghi del centro storico di Ascoli Piceno, mentre gli autori dei testi hanno successivamente scelto un'immagine cui abbinare una riflessione critica più generale, astratta dal contesto piceno. Le immagini e le parole hanno finito così per non essere semplici traduzioni di uno stesso significato ma, al contrario, insieme hanno contribuito ad alimentare ulteriori interpretazioni del nostro presente e delle nostre città.
[...] se il rilievo fosse vissuto come una pratica performativa che, nel mantenersi "misura", agisca da tensione "emotiva"? Se gli ambiti da rilevare non fossero predeterminati dal docente, ma scaturissero dalle interrogazioni che si presentano durante un percorso libero nel centro storico di questa città "invisibile"? Camminare per emozionarsi e per interrogarsi.
Ma quale rappresentazione dare a un'esperienza del genere?
Durante il corso abbiamo sperimentato un percorso ibrido, fatto di cartografie, mappe tematiche e infografiche, fotografie e schizzi prospettici, elaborazioni grafiche "tradizionali" (le piante, prospetti, sezioni del rilievo); l'esperienza è stata documentata con salti di scala e di registro, fino ad un testo di sintesi che raccogliesse memorie o suggestioni di fine viaggio: il fotomontaggio.
Quest'operazione, cara all'arte e a un certo approccio critico all'architettura, ha costituito per gli studenti l'opportunità di riassumere, mossa da quella sensibile, la propria esperienza intellettuale, visionaria o critica.
|
11/10/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati