Sindaci uniti per una legge di iniziativa popolare sulle le sale slot
Roma | Il proliferare delle sale slot spinge i sindaci a prendere contromisure. Ma non mancano in Italia esempi di regole ben strutturate a tutela dei giocatori.
Come altri settori industriali, anche quello del gioco ha una sua economia e crea posti di lavoro: basti pensare che nel 2013 le imprese italiane specializzate nel settore scommesse e giochi sono ben 9.300, secondo gli ultimi dati presentati dalla Camera di commercio di Milano. Ed in questo stesso anno, secondo il medesimo report, le Marche sono state una delle regioni con il più alto tasso di crescita di imprese del settore: +45% rispetto all'anno precedente, una cifra seconda solo a quella dell'Emilia Romagna (+80%). È evidente quindi che si tratta di un settore economico tutt'altro che trascurabile, ma viste le sue specificità, necessita di ulteriori regolamentazioni e forme di tutela, soprattutto quando si parla di sale slot.
Non mancano infatti in Italia esempi di regole ben strutturate a tutela dei giocatori, che poi sono quelle già applicate sul gioco online. In quest'ultimo ambito, da un lato l'ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) è attiva per oscurare i siti non autorizzati, dall'altro gli utenti che accedono ai siti con licenza rilasciata dall'ADM hanno livelli di sicurezza molto elevati, basati sulla completa tracciabilità dei movimenti dei giocatori e delle somme di denaro (non può ovviamente circolare il contante).
Siti di poker autorizzati come PokerStars.it offrono quindi al giocatore online tutele che non sono oggi assicurate all'utente delle sale slot delle nostre città. Ed inoltre, essendo il giocatore online identificato dal proprio codice fiscale, siti sicuri come quello già citato offrono anche la possibilità all'utente di bloccare il proprio codice per rinunciare in maniera permanente al gioco.
La legge di iniziativa popolare che verrà presentata dai 249 sindaci di tutta Italia, da un lato cerca di introdurre anche nelle sale slot le tutele già presenti nei siti di poker online, dall'altro vuole promuovere norme che regolino l'apertura delle sale slot all'interno del contesto urbano, compreso il divieto di pubblicità delle sale gioco entro 300 metri dai cosiddetti "luoghi sensibili".
Inoltre i sindaci potranno avere, secondo questa proposta, maggiori poteri in materia di localizzazione, apertura ed orari delle sale slot. Attendiamo i dettagli della legge per vedere se potrà essere efficace quanto quella che già tutela il giocatore online.
|
21/10/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji