Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Massaggio del Sé

San Benedetto del Tronto | Da oggi nelle librerie il nuovo libro del nostro concittadino Francesco Ruiz. Il libro sarà presentato a fine novembre dall'Associazione Culturale " I Luoghi della Scrittura" e dalla Bibliofila.

di Sabrina Cava

Copertina libro Ruiz

Francesco Ruiz, formatosi in Gestione delle risorse umane e in Psicologia umanistico-esistenziale, è specializzato in Gestalt counseling integrato e collabora, in qualità di docente, con l'ASPIC Counseling e Cultura di Ancona.

Ha studiato Massaggio californiano con Brita Ostrom presso l'Esalen Institute di Big Sur (California) e Tantric Shiatsu con Jo Moore presso la School of Shiatsu and Massage di Harbin Hot Spring (California). È l'ideatore del Massaggio del Sé e del metodo psicosomatico "Ridansia", programma olistico per il controllo e l'autogestione delle distonie neurovegetative.

Docente accreditato di "Tecniche di comunicazione", "Competenze relazionali" e "Counseling" allo IAL Marche e in altri istituti formativi italiani, insegna il Massaggio californiano e il Massaggio del Sé e coordina da circa vent'anni attività di formazione sul tema.

Il libro dal titolo Il Massaggio del Sé offre una visione complessa e originale del massaggio che nasce sotto l'egida di un' ampia casistica di tecniche apprese in scuole di lunga e comprovata tradizione e di autorevoli e recenti teorie scientifiche appartenenti a diversi campi del sapere (biologia, fenomenologia, psicologia umanistica e trans­personale), tutte convergenti verso il riconoscimento di corpo-mente-spirito come unità inscindibile.

Istinto, teoria ed esperienza si alternano senza soluzione di continuità fondendosi in una sintesi alchemica che evolve verso una visione essenziale del contatto umano e, in particolare, del massaggio.
Molto più che una pratica, esso rappresenta un viaggio, un nutrimento per il corpo e per la psiche, una possibilità reale di conoscenza di Sé e di cambiamento finalizzato all'equilibrio psico-fisico e spirituale.

Grazie alla completezza dei contenuti e alla sua forma discorsiva, questo testo rappresenta un valido supporto, nuovo e integrale, tanto per gli operatori che - a più livelli - si occupano di tecniche corporee, di massaggio, di sostegno e di crescita personale, quanto per tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere, approfondire o sperimentare questa modalità per il proprio benessere.

24/10/2013





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji