Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Sentina è “Fabbrica di pace e cultura”

San Benedetto del Tronto | Riconoscimento dell’Unesco alla Città di San Benedetto per le attività svolte nell’area protetta

di Sabrina Cava

La Sentina oggi archivio

 Per chi è sambenedettese e adora la propria città come la sottoscritta non può che far piacere sentire che una zona come la Riserva Sentina è “Fabbrica di pace e cultura”. A decretarlo infatti è l’UNESCO che ha consegnato un attestato di merito alla Città di San Benedetto del Tronto nel corso di una cerimonia che si è tenuta sabato 26 ottobre a Palazzo Trinci di Foligno. A ritirare il riconoscimento Sandro Rocchetti, presidente del Comitato d’Indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina, e Laura Cennini ,presidente del Club UNESCO di San Benedetto del Tronto.

Il concorso era rivolto a operatori “che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del Paesaggio”. Novità dell’edizione 2013 è stata l’istituzione di due sezioni: la prima riservata a imprenditori privati che hanno realizzato o ristrutturato la sede della propria attività; la seconda, riservata ad amministrazioni e istituzioni che hanno promosso e attuato iniziative di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio.  San Benedetto e la Riserva sono state premiate in questa seconda categoria per la valenza che l’area possiede sotto il profilo storico, antropologico e naturalistico.

Il premio è stato assegnato “alla Città di San Benedetto del Tronto per aver reso “Fabbrica di pace e cultura” la Riserva Naturale Regionale Sentina facendola assurgere a luogo significativo di recupero del patrimonio paesistico locale, a palestra di consapevolezza ambientale per le giovani generazioni, a laboratorio agricolo sperimentale per il recupero e la promozione di specie orticole autoctone dimenticate”.

Il premio è giunto dopo che la sezione sambenedettese del club Unesco ha candidato la Riserva Naturale Regionale Sentina al concorso “La Fabbrica del Paesaggio”, istituito dal Club UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno. Al concorso, inserito nel calendario annuale della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, hanno partecipato 29 club e centri UNESCO con la candidatura di 28 “fabbriche” in rappresentanza di 12 Regioni. Un tale successo è legato alla crescente condivisione degli obiettivi che il concorso si prefigge, ovvero la diffusione della cultura del territorio e del paesaggio, rafforzati dalla campagna di educazione allo sviluppo sostenibile promossa quest’anno dalla Commissione nazionale Italiana per l'UNESCO dal titolo "I paesaggi della bellezza, dalla valorizzazione alla creatività".

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Ambiente Paolo Canducci e dal presidente della Riserva Sandro Rocchetti che rivolgono pubblicamente un ringraziamento sincero al club Unesco locale e alla sua presidente per l’iniziativa assunta. 

Un monito in più per dire e ribadire, giù le mani dalla Sentina.

29/10/2013





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji