Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Arriva la Banda… Larga”, è partito il progetto di comunicazioni itinerante della Regione

Ancona | Spacca: “Formidabile fattore di sviluppo”. Giorgi: “Marche moderne, inclusive e sostenibili”.

L’assessore Paola Giorgi illustra i contenuti del progetto di comunicazione itinerante: “Arriva la Banda…Larga”

È partita, ieri da Cingoli, la carovana della banda larga. Un tour informativo, organizzato dall'assessorato alle Politiche Comunitarie e ICT della Regione Marche, che attraverserà 14 Comuni del territorio marchigiano per promuovere le attività realizzate nell'ambito dell'Asse 2 del Programma Operativo FESR 2007-2013 e finalizzate a condividere i risultati ottenuti grazie all'attivazione delle connessioni a banda larga nei 78 Comuni (e loro frazioni) precedentemente non serviti dalla rete ad alta velocità.

L'iniziativa è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore Paola Giorgi: "È un appuntamento importante per tutta la comunità regionale perché ribadisce come la scelta di essere una regione moderna, inclusiva e sostenibile, sempre sostenuta dal presidente Spacca, abbia implicato e stia implicando notevoli investimenti infrastrutturali che, in questo caso, stiamo promuovendo, grazie alla capacità di valorizzare al meglio le risorse europee disponibili". "La diffusione estesa della banda larga - ha spiegato il presidente della Regione, Gian Mario Spacca - rappresenta un formidabile fattore di sviluppo per tutta la comunità marchigiana.

L'obiettivo della Regione è di uniformare la rete su tutto il territorio, fornendo alle realtà locali (siano esse cittadini, istituzioni, imprese) pari opportunità di accesso ai servizi innovativi on line. Il superamento del digital divide, che vede la Regione fortemente impegnata, è base per la crescita, l'innovazione, la trasparenza e la velocità di accesso ai servizi". L'assessore Giorgi ha poi ripercorso lo stato di avanzamento del Piano telematico regionale, in vigore dal 2008. Tre le linee d'intervento. È in corso l'implementazione della rete di distribuzione in fibra ottica (già spesi 45 milioni di euro), la realizzazione di una banda larga nelle aree marginali (già avviate le prime sperimentazioni), in conclusione i lavori per portare la connessione nelle aree più disagiate con l'intervento di un operatore privato (Telecom, individuato dopo due bandi andati deserti).

Larga parte del territorio e della popolazione risultato servito dalla banda larga (ADSL 2+ con profilo 20Mbit/s), con numerosi servizi attivati. Come "Marche DigiP" (archivi digitali dell'amministrazione regionale e degli enti locali), "Janet" (per comunicare via web con l'amministrazione pubblica e usufruire dei servizi on line del sistema informativo lavoro); "Mcloud" (referti medici on line), "Mcloud" per le visura catastali (molto utile per i professionisti), "Mcloud" per la certificazione energetica (già 16mila gli atti trasmessi) e #DestinazioneMarche (per programmare soggiorni turistici nella nostra regione). Con i fondi del Fesr ancora disponibili, ha poi aggiunto l'assessore Giorgi, verrà presto promosso un bando per la diffusione del wi-fi gratuito nelle aree pubbliche dei Comuni.

"L'iniziativa itinerante consente di informare gli amministratori, gli operatori economici e i cittadini di come il Piano regionale telematico stia procedendo nella direzione di avvicinare la comunità marchigiana ai nuovi servizi e alle nuove opportunità offerte dalla banda larga - sottolinea Giorgi - Nelle Marche abbiamo raggiunto il 98 per cento della capacità di banda larga e ci poniamo tra le regione maggiormente infrastrutturate dal punto di vista telematico. Una scelta che rappresenta ormai anche un pilastro strategico della Macroregione Adriatico Ionica che la Regione intende contribuire a realizzare supportando la sua costruzione con tutte le dotazioni necessarie. Anche ora, nella fase della nuova programmazione 2014/2020 dei Fondi strutturali europei, grande rilevanza continueremo a dare al tema dell'agenda digitale, per accrescere ulteriormente la capacità di connessione delle Marche".

Il tour "Arriva la Banda... Larga", si svolgerà in 14 tappe secondo raggruppamenti territoriali. Durante il tour l'assessore regionale all'ICT e Politiche Comunitarie Paola Giorgi parteciperà agli incontri relazionando sugli argomenti sopra indicati. Nell'occasione saranno distribuiti materiali promozionali realizzati per l'evento.

29/10/2013





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji