Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dalla grandezza del Rock alla pochezza di San Beach- pensieri ad alta voce di sabrina cava

San Benedetto del Tronto | Mi occupo di cultura, a tutto tondo, molti di voi lo sanno, così, anche in giro per l’Italia, quando posso e come posso la inseguo e la seguo.

di Sabrina Cava

Ieri,  mercoledì 30 Ottobre alle 18.30 al Politecnico di Milano in Piazza Leonardo Da Vinci si è tenuto  un incontro sulla carriera di Bob Dylan. Una iniziativa importante organizzata dall’associazione culturale ALGO MAS, il primo di un ciclo sui grandi artisti chiamato "La Storia del Rock" e curato dall’attore e regista milanese Riccardo Mazzarella, in preparazione ai tre concerti del menestrello del rock al Teatro Arcimboldi di Milano.

L’incontro è stato un excursus  storico sull'escalation di Dylan, dagli esordi folk nei club del Greenwich Willage di New York fino al “Never Ending Tour” con oltre 2000 date. Il percorso, impreziosito da canzoni, filmati e parole. L’ ingresso naturalmente  gratuito.

Cantautore per eccellenza, Bob Dylan è stato l’alfiere delle canzoni di protesta e degli inni pacifisti per i diritti civili, attraverso la sua vita si sono ripercorse quelle trasformazioni sociali e culturali che hanno coinvolto altri movimenti, altre rivoluzioni: come la Beat Generation degli anni ’60 ed il cinema con la nascita del Rockumentary da Pennebaker a Scorsese.

Un percorso guidato attraverso sessant’anni di Storia illustrato da canzoni, filmati e parole.

Mazzarella poi è stato di una simpatia e bravura uniche, due ore assolutamente di puro godimento.

L’iniziativa, è stata  patrocinata dal Comune di Milano assessorato agli eventi e dal  Politecnico che ha messo a disposizione gli spazi, il tutto, ha consentito all’organizzazione di offrire ai partecipanti una birra a fine serata.

Mentre gustavo la mia birretta e dialogavo con gli organizzatori, tra me e me riflettevo, viziaccio maledetto quello di pensare e ho cominciato così a “partorire” alcune idee. Facendo appunto  parte di alcune associazioni culturali il primo pensiero che ho avuto, è stata la consapevolezza che, anche questi ragazzi di Algo Mas organizzano cose belle per puro spirito di liberalità, per amore del sapere e del suo divulgarlo e che, con poco si potrebbe assistere a queste performance anche nella nostra piccola provincia, nella nostra città.

Già lo immagino, un paio d’ore a parlare di Bob Dylan o dei Beatles, (in programma per la prossima settimana sempre al Politecnico), anche  a San Benedetto, farebbero il pienone, riempirebbero il Tebaldini in un solo sabato pomeriggio.

Che so, basterebbe garantire a questi ragazzi vitto e alloggio, un piccolo rimborso spese, e potremmo coinvolgerli in uno scambio culturale che si potrebbe anche “vendere” come promozione turistica. Briciole per la cultura, che però porterebbero ad avere un bel ritorno d’immagine per la riviera, da sempre la Lombardia è il nostro bacino turistico più importante in Italia.

Però non si può, non ci sono i fondi. Austerity…tagliare è la parola d’ordine, anche nella cultura.

Mentre pensavo e  pensavo, parlavo e parlavo, la mia rabbia montava,….come non ci sono i fondi? ma quale austerity per la cultura se, poche ore prima avevo appreso che All’Assoalbergatori è arrivata la somma di 26 mila euro con questa motivazione “l’amministrazione promuove direttamente e sostiene le iniziative culturali e turistiche estese ai vari settori espressivi, in quanto questa azione pubblica di promozione culturale e turistica agisce come tessuto connettivo e propulsore della crescita sociale ed economica della collettività e conseguentemente del territorio tutto”.

Alla categoria più ricca di San Benedetto arriva una somma tutt’altro che irrisoria per far cosa? non l’ho capito e come me credo molti non abbiano capito…in caso contrario che qualcuno me lo spieghi in che consiste  questa azione pubblica di promozione culturale dell’Assoalberghi.

Poi mi arrabbio ancor di più quando assisto basita e per certi versi divertita al  nascere di continue Associazioni sponsorizzate da personaggi politici o pseudo tali al cui interno leggo nomi di mogli e non meglio precisati, figli o padri? Associazioni così speculari e complementari che si fa fatica a distinguerle e a distinguerne le peculiarità di ognuna.

E vai allora con i pensieri maliziosi, ma non sarà che si stanno percorrendo strade per attingere a fondi pubblici o peggio, non si staranno creando bacini per eventuali voto di scambio?

Dateci il Consorzio Turistico” tuonano vecchi e nuovi personaggi  che però  il Consorzio lo hanno già avuto in mano e non l’hanno certo lasciato che navigava in buone acque..che fine avrà fatto mi chiedo la vecchia questione del “buco” di 70 mila euro nel Consorzio Turistico risalente alla presidenza Calvaresi. Non sarà mica stato insabbiato!!! del resto si sa, di sabbia siamo pieni (considerando anche  i tanti inutili ripascimenti a spesa pubblica) nella nostra bella e triste San Beach.

31/10/2013





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji