Mese della Partecipazione, Ischia I ragiona sulla viabilità
San Benedetto del Tronto | La protezione civile avvia la campagna di reclutamento.

L'assemblea del quartiere Ischia 1
Tra queste, si segnalano la sistemazione del collettore fognario che attraversa il quartiere in zona Gran Madre di Dio per il quale è già in conto alla CIIP un progetto da 100.000 euro; l'ampliamento della raccolta dei rifiuti a Montesecco, con il ritiro dei riciclabili e, a richiesta dei residenti, anche della frazione umida; poi, il rilancio del Teatro delle Energie con una stagione teatrale di pochi appuntamenti (4 date) ma di qualità, intercettando attraverso l'AMAT opere e personaggi del calibro di Lina Wertmuller, Corrado Augias, Ottavia Piccolo, Dacia Maraini; per chiudere con la proposta di variante ex Metalcavi, sulla quale l'assemblea è stata invitata a riflettere.
In merito a questo specifico punto, il sindaco ha riferito di una proposta avanzata al Comune relativamente alla modifica di parte della viabilità interna al lotto, ai fini della realizzazione di un'area a servizio degli appartamenti per vacanze in costruzione. Per l'eventuale accoglimento della proposta, l'amministrazione comunale avrebbe intenzione di chiedere al privato le seguenti opere pubbliche: realizzazione di sottoservizi, asfaltatura e segnaletica del parcheggio di via Lombardia, attualmente sterrato, la sostituzione delle pompe idrauliche della fontana del Parco I Maggio e l'acquisto di arredi ludici per bambini per la stessa area verde. Opere per un valore stimato di 40.000 euro.
Per quanto riguarda gli interventi dei cittadini, da più parti è emersa la necessità del rifacimento della segnaletica orizzontale, scomparsa in alcuni punti della zona, in particolare sulla SS16 dove la miglioria richiesta riguarda anche la distribuzione più razionale dei passaggi pedonali. Sempre in argomento, segnalazione per via Piemonte, nel tratto che corre sopra al sottopassaggio di via Marche, dove l'installazione di una segnaletica verticale ad indicare il dosso ne migliorerebbe la sicurezza stradale.
Particolare interesse ha suscitato l'intervento di sistemazione del collettore fognario di via Abruzzi, la cui realizzazione è attesa da tempo.
Appellandosi al senso civico, due volontari della Protezione civile hanno concluso l'incontro invitando i presenti nella propria sede, nei pressi della Stazione ferroviaria, per avvicinarsi al gruppo (attualmente 38 sono gli iscritti ma molti meno gli operativi) ed eventualmente incrementarlo, sottoscrivendo la propria adesione. La sede è aperta il martedì (17-19.30) e il venerdì (21.30-23).
|
05/11/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji