Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Perché quei soldi all'Associazione Albergatori?"

San Benedetto del Tronto | “Quale tutela hanno gli albergatori che non fanno parte dell’Associazione Albergatori Riviera delle Palme?” Se lo chiede il presidente degli Operatori Turistici del Piceno Luca Cantalamessa

di Sabrina Cava

Luca Cantalamessa

La questione ha suscitato molte perplessità alle quali sono seguite polemiche e domande, anche da parte dei cittadini.

Le risposte di Gaetano Sorge e dell’Assessore Margherita Sorge, evidentemente non hanno soddisfatto e  oggi a chiedersi le motivazioni dello stanziamento da parte dell’Amministrazione di 26 mila euro all’Assoalbergatori anche il neo presidente degli Operatori Turistici del Piceno, il quale in una nota che si riporta integralmente chiede ufficialmente delle spiegazioni.

“Quale tutela hanno gli albergatori che non fanno parte dell’Associazione Albergatori Riviera delle Palme?” Se lo chiede il presidente degli Operatori Turistici del Piceno Luca Cantalamessa all’indomani delle dichiarazioni dell’assessore al turismo del comune di San Benedetto Margherita Sorge sullo stanziamento di 26 mila euro all’associazione presieduta da Gaetano Sorge.

“Sarebbe stato tutto giusto se l’associazione in questione rappresentasse e racchiudesse l’intera totalità degli alberghi che insistono sul territorio comunale sambenedettese – prosegue Cantalamessa –. Ma così non è. Quindi ci chiediamo con quale criterio sia stato dato il via a questo stanziamento ed anche se attribuendo questi fondi all’attività di promozione si voglia implicitamente dire che l’attività della Regione sia insufficiente visto che è ad Ancona che spetta il compito di fare promozione”.

Domande per le quali il presidente degli Operatori Turistici del Piceno chiede una risposta: “Carte alla mano e considerato che parliamo di soldi della collettività – prosegue – sarebbe il caso che venissero resi pubblici il numero e l’identità degli alberghi che aderiscono all’Associazione Albergatori Riviera delle Palme per capire se la rappresentatività reale abbia rappresentato un criterio nell’assegnazione dello stanziamento a quella determinata associazione. Un elenco che, certamente, è stato consegnato anche negli uffici dell’assessorato che ha stanziato il contributo. E, da albergatore che non appartiene a quel gruppo di operatori aderenti, mi chiedo per quale motivo chi non mi rappresenta debba decidere come investire denaro che anche io ho contribuito a far giungere nelle casse comunali”.

Cantalamessa conclude ribadendo il concetto da lui stesso espresso alcuni giorni fa: “Le associazioni turistiche devono avere la forza di portare avanti le proprie iniziative, sia autonome che in collaborazione con gli enti. Non si può più continuare a confidare nell’arrivo di soldi pubblici per andare avanti. Se si ha davvero l’ambizione di salvaguardare il turismo allora è necessario portare avanti una politica unitaria con i fatti, e non creare circoli chiusi per pochi eletti e attaccare chi, contando sulle proprie forze e sulle proprie capacità, vuole lavorare davvero per la crescita del settore”.

07/11/2013





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji