Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domenica 10 novembre a Borgo Case Troiano di Spoltore ricco programma in onore di San Martino

Spoltore | Il contenitore offre un viaggio tra odori e sapori e momenti culturali

San Martino

Giulia De Luca: sommelier, Marino Giorgetti: pane e olio, Marcello Schillace: chef .

E'il trio che si occuperà di vino, olio e cucina tradizionale in occasione del San Martino dei Briganti, manifestazione organizzata dall'Associazione Fontevecchia a Borgo Case Troiano di Spoltore, zona motorizzazione, il 10 novembre 2013 con inizio alle ore 16.

Un vero e proprio viaggio tra odori e sapori grazie agli esperti che guideranno i presenti in sessioni di assaggio di vino ed olio.

Mentre si svolgeranno le conferenze le Brigantesse di Fontevecchia saranno all'opera per preparare le rivotiche, acqua e farina immerse nell'olio nuovo bollente che saranno degustate con prosciutto e formaggio, vino novello, assieme al dolce di San Martino preparato con il mosto cotto dell'ultima vendemmia e la marmellata d'uva.

Sarà presente il professor Francesco Stoppa che parlerà delle origini del mito di San Martino, della diffusione della sua venerazione in Abruzzo e di come si riallacci a preesistenti culti pagani e romani.

Fiore Marro, dei Comitati delle Due Sicilie, presenterà il volume La fine dei vinti dove è narrata la storia di Giovanni D'Avanzo che da gendarme borbonico si trasforma, a causa delle vicende storiche, in brigante.

Nel programma, particolarmente ricco, trova spazio la piece teatrale del gruppo Le Brigantesse d'Abruzzo con Vittoria Castellano, Gabriella A. Rapposelli, Palma Consorti e Mariagrazia Velotto le quali, con la suggestiva scenografia del "treppite di legno" utilizzato per appendere sul fuoco le "callare" in rame che contenevano acqua e cibarie, metteranno in scena il lavoro "Le brigantesse raccontano".

Ma non è tutto perché nell'arco dell'intero pomeriggio si susseguiranno interventi di musica tradizionale eseguita dalle Zampogne d'Abruzzo che saranno presenti con gli strumenti per eccellenza dell'Abruzzo: zampogne, ciaramelle e ddubbotte, assieme a loro ci saranno i componenti del Mastino d'Abruzzo che porteranno in mostra, due splendidi esemplari di pastori abruzzesi, i famosi "cani picurare" utilizzati dal pastori per riunire le greggi e durante la transumanza.

Durante l'intero pomeriggio i costumi di Briganti e guerrieri d'Abruzzo animeranno il borgo interagendo con i presenti. Successivamente gli operatori de La Ginestra di Ortona metteranno in funzione un telaio antico per la tessitura tradizionale della lana che poi provvederanno a colorare con elementi naturali secondo l'antica tecnica tramandata dalle nonne ed in uso fino agli anni '60 del secolo scorso.

La chiesetta della SS. Trinità, vero e proprio gioiellino del borgo, riportato al suo splendore lo scorso anno dopo oltre due secoli di abbandono, ospiterà la messa celebrata da padre Egidio, frate francescano del convento della Madonna Addolarata di Pescara Colli.

Al termine della funzione si terrà la riapertura dell'ala del Museo delle Arti e Tradizioni Contadine, inaugurato lo scorso anno ma vittima, un mese fa, di un

attentato incendiario, cui seguirà una visita guidata.

Con la riapertura verrà messo a dimora il carro agricolo abruzzese che sostituisce quello distrutto dal fuoco dei vandali.

Per info: www.fontevecchia.org oppure 331/6796820

09/11/2013





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji