Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

BARBRA STREISAND

San Benedetto del Tronto | Back to Brooklyn

di

Con Natale alle porte è difficile farsi sfuggire una ghiotta occasione come quella di ascoltare la registrazione dell'ultimo concerto (rara occasione, vista la terribile ansia che spesso si traduce in terrore che il palcoscenico le crea) dell'immensa Barbra Streisand che ha voluto festeggiare i 70 anni nella sua nativa Brooklyn dinanzi ad una folla immensa di fans. La confezione deluxe (un cd e un dvd) appare sul mercato un anno esatto dopo l'esecuzione del concerto. Per l'occasione la divina ha scelto un repertorio inusuale con nove canzoni mai eseguite dal vivo.

Dalla registrazione è impossibile evincere l'età di quella voce, viste l'emissione, il controllo, il timbro e la cristallina purezza di quelle mirabili corde vocali. Qui non ci sono solo le già incredibili qualità naturali ma anche e soprattutto lo studio, l'impostazione del diaframma e il mare di esperienza che l'artista ha accumulato con una cinquantennale carriera che l'hanno vista interprete di canzoni e di musical, di film e documentari. Il percorso sonoro non è altro che la storia della sua vita (perfettamente illustrata dalla ricchezza delle immagini del dvd) snocciolata, come annuncia nello spettacolo, "attraverso le canzoni che amo e composte dalle persone che amo". Mentre stava, infatti, allestendo lo spettacolo era giunta la triste notizia che se ne era andato per sempre il direttore d'orchestra, arrangiatore e compositore, Marvin Hamlisch al quale dedica una speciale e commovente esecuzione di "The way we were".

La lista degli amici continua con omaggi a Jule Styne ("Funny girl" e "Gipsy"), a Leonard Bernstein ("Somewhere" e "Make our garden grow"), alla coppia Alan e Marilyn Bergman ("That face", "The way he makes me feel" e "Nice'n'easy"). Per la speciale occasione Barbra chiama sul palco a duettare con lei per la prima volta suo figlio, Jason Emanuel Gould col quale esegue una mirabile versione di "How deep is the ocean". Tra gli ospiti ci sono anche il bravissimo trombettista Chris Botti ("My funny Valentine", "Lost inside of you" ed "Evergreen", il tema di "E' nata una stella"). E non mancano nemmeno i tre ragazzi italiani de Il Volo (coi quali esegue, ma solo nella versione dvd, una bella versione di "Smile" (che però su cd canta da sola). Non manca l'omaggio a Cole Porter con "You're the top" che rimanda direttamente all'infanzia di Brooklyn illustrata con maestria dal documentario "I remember Barbra" contenuto nel dvd.

Insomma una vera e propria, imperdibile, strenna natalizia.
Voto 8,5/10

11/12/2013





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji