Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Confindustria AP ospita il principale importatore russo per il mercato vitivinicolo e oleario

Ascoli Piceno | Si è tenuto domenica mattina, presso i locali di Confindustria Ascoli Piceno, l'incontro, promosso dall'Area Affari Internazionali e dalla Sezione Alimentare, con il principale importatore russo del settore vitivinicolo ed oleario.

L'azienda russa ha presentato ai produttori locali i propri numeri e quelli del settore che si sono dimostrati veramente significativi. La Russia infatti nel 2012 ha importato circa 25 milioni di litri di vini dall'Italia e, solo nei primi nove mesi del 2013 questo dato è incrementato di oltre il 30%, avendo già superato i 30 milioni di litri di vino importato. Altro dato significativo è che di questi quantitativi la fetta attualmente in carico al Piceno è prossima allo zero, specialmente per i vini rossi.

Proprio per questo Confindustria Ascoli Piceno ha organizzato, a margine della presentazione di questi dati, degli incontri in stile B2B tra l'azienda russa e i produttori locali. Questi ulteriori incontri di business vanno ad arricchire l'attività già avviata con Expo Piceno, l'annuale iniziativa di Piccola Industria che mira a favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI del territorio che lo scorso ottobre, presso il Forum di San Benedetto del Tronto, ha portato oltre 100 imprese ad incontrare imprenditori e desk di 11 Paesi esteri, stimolando 250 incontri diretti.

Le aziende che hanno partecipato all'iniziativa sono Conca D'Oro, Ditta Silvio Meletti, Hostbrook, Pantaleone Vini, Tenuta 100 Torri, Tenuta Cocci Grifoni, Tenuta De Angelis, Tenute del Borgo e Velenosi Vini.

Al termine dell'iniziativa i produttori hanno sottoscritto un accordo di promozione della produzione locale sul mercato russo che vedrà la Secom Srl di San Benedetto del Tronto in prima fila per il supporto logistico del settore, in cui è già leader da diversi anni. Il progetto che ne scaturirà sarà incentrato, da un lato, ad approcciare la grande distribuzione e, dall'altro, a far meglio conoscere i prodotti locali al consumatore finale grazie ad azioni mirate nella ristorazione.

15/12/2013





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji