I DISCHI DI NATALE
San Benedetto del Tronto | IL VOLO & JOHNNY MATHIS
di
I dischi di natale : IL VOLO & JOHNNY MATHIS
IL VOLO
Buon Natale
La storia de Il Volo rappresenta davvero una delle tante fiabe natalizie dei nostri giorni. Al loro debutto televisivo (con "Ti lascio una canzone" di Antonella Clerici) nessuno avrebbe scommesso su un futuro così roseo per i tre ragazzini (Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble) che raggiungevano la "veneranda" età complessiva di 45 anni!
Sulle orme dei popolarissimi Tre Tenori (Pavarotti, Domingo e Carreras) e sulla scia della più classica e sui generis boy band, Il Volo si è visto spalancare molto in fretta le porte di tanti teatri e soprattutto della TV americana che ne ha decretato il vero successo internazionale accompagnato da una lunga serie di apparizioni come ospiti nei concerti delle grandi star, dalla scalata alle classifiche dei tre album finora realizzati e dalle nomination ai Grammy Awards Latini. La breve ma intensissima carriera dei ragazzi, oggi sulla soglia dei 20 anni, si consolida con il più classico disco di Natale che spazia dal pop del periodo, musical compreso, al classico ("Ave Maria" di Schubert, "Panis Angelicus" e "Il cigno" di Saint Saens) con la partecipazione della cantante spagnola Belinda in "Feliz Navidad" e di Pia Toscano, star di American Idol, in "The Christmas song" .
Voto 6,5/10
_________________________________________________________________
JOHNNY MATHIS
Sending you a little Christmas
Cinquant'anni di carriera, quasi cento album realizzati e 350 milioni di copie vendute oltre a decine di premi e di Grammy Awards: è questo il biglietto da visita di Johnny Mathis, classe 1935 e texano di razza che con le sue flautate corde vocali rimane ancora uno degli imperatori della musica pop americana.
La sua caldissima voce si presta egregiamente al repertorio natalizio, al punto tale che "Sending you a little Christmas" risulta il suo decimo album con le canzoni di Natale. E quando un cavallo della sua razza scende in pista tutti accettano volentieri una collaborazione. E così Billy Joel duetta con lui in apertura in "The Christmas song", Nathalie Cole in "Have yourself a merry little Christmas", Gloria Estefan in "Mary's boy child", Susan Boyle in "Do you hear what I hear", Vince Gill e Amy Grant in "I'll be home for Christmas/White Christmas", i Jordanaires in "Home for the holidays" e Jim Brickman in "Sending you a little Christmas".
Mathis ha iniziato a registrare i suoi album di Natale sin dal lontano 1958 e ancora oggi egli riesce a dettar legge nelle tipiche atmosphere a lume di candela.
Voto 7/10
|
16/12/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji