Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Risultati stagione estiva 2013 nel Comune di Acquaviva Picena

Acquaviva Picena | Ieri, nella Sala Consiliare di Acquaviva Picena, si è svolto un incontro tra l'Amministrazione comunale, gli operatori turistici e le Associazioni locali per valutare i risultati emersi dall'indagine di “Tourist Satisfaction”.

Uno scorcio della Fortezza di Acquaviva Picena

Oggi, nella Sala Consiliare di Acquaviva Picena, si è svolto un incontro tra l'Amministrazione comunale, gli operatori turistici e le Associazioni locali al fine di valutare insieme i risultati emersi dalla seconda edizione dell'indagine di "Tourist Satisfaction" dell'offerta turistica, condotta dall'operatore turistico Dott. Fabio Ciccarelli per conto della Pro Loco locale.

Comparando i dati delle stagioni estive 2012 e 2013 si evince un andamento del turismo in crescita, infatti gli arrivi turistici nelle strutture ricettive è aumentato del 15,6% mentre quello delle presenze turistiche è migliorato del 9,2% (fonte dati: Osservatorio Turismo della Regione Marche).

I turisti tipo che visitano il borgo di Acquaviva sono prevalentemente i viaggiatori in coppia o assieme alla propria famiglia, provenienti in prevalenza dalle Regioni Lombardia, Emilia Romagna e Lazio e dalle nazioni estere Olanda, Germania e Belgio. Si è assistito ad una conferma dell'emergente mercato proveniente dall'est Europa (Russia, R.Ceca e Polonia) e della presenza di turisti provenienti dalle nazioni confinanti (Francia, Svizzera ed Austria). I turisti risultano molto soddisfatti circa l'accoglienza turistica ricevuta, la conservazione dei beni culturali, la bellezza paesaggistica, la pulizia del paese, la viabilità ed i parcheggi, ed è notevolmente aumentata la conoscenza degli eventi estivi e dell'enogastronomia. Moltissimi turisti sostengono di voler tornare a visitare la Fortezza Medievale ed il centro storico, inoltre si mostrano favorevoli a consigliare una visita a parenti o amici.

Questi dati fanno ben sperare per la prossima stagione estiva in cui si dovrà puntare sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali e sulla promozione del territorio attraverso il web, i social network e le piattaforme digitali.

A tal proposito, l'Assessore al turismo e cultura Dott.ssa Elisabetta Rossi ha dichiarato: "siamo molto soddisfatti della stagione estiva appena trascorsa, in quanto i dati raccolti - complessivamente - sono molto positivi, tenuto conto della situazione di forte crisi attuale; ciò dimostra che il turismo è un settore in crescita, su cui si dovrà puntare maggiormente per rilanciare l'economia. I risultati emersi ci mostrano chiaramente che se l'Amministrazione comunale, gli operatori turistici e le Associazioni lavorano in sinergia, si può fare molto e bene. Il prossimo anno cercheremo di puntare maggiormente sulla promozione turistica del nostro territorio, ricco di bellezze artistiche, architettoniche, culturali e naturali".

04/12/2013





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji