l'Italia si ferma- Ribellarsi è un dovere- 9 Dicembre 2013
San Benedetto del Tronto | Io c’ero al Presidio sul fiume Tronto, su quello snodo che dalle Marche immette precipitosamente in terra d’Abruzzo, c’ero e non solo in veste di cronista ma anche e soprattutto di “stufa”.
di Sabrina Cava
Io c’ero e TU no! Voglio iniziare così questa cronaca di una giornata affatto annunciata.
Io c’ero al Presidio sul fiume Tronto, su quello snodo che dalle Marche immette precipitosamente in terra d’Abruzzo, c’ero e non solo in veste di cronista ma anche e soprattutto di “stufa”.
Un comitato spontaneo di cittadini, nessuna sigla sindacale né rappresentanza politica è stata chiamata a condividere il sit-in, solo cittadini riuniti per dire “noi ci siamo e siamo stufi”. Stufi di un Governo Ugolino, stufi di chiacchiere vuote, stufi di promesse disattese, stufi di parassiti spesso analfabeti che vivono da nababbi alle nostre spalle, stufi di sentire i nostri figli scegliere la via del lavoro oltreconfine.
Ho parlato con alcuni di loro, piccoli imprenditori che ancora riescono a sfangare la “pagnotta” ma preoccupati per i propri dipendenti e per il futuro dei loro figli.
Il gruppo era sparuto, non ho visto quella presenza massiccia che mi sarei aspettata. La fila di auto a ricevere il volantino esplicativo era lunga, questo si, tutti ad esprimere solidarietà e appartenenza, ma al volo, con “un guarda e passa” che poi la pasta si scuoce, era ora di pranzo (sic!)
Ed ora la domandona: dove siete cassaintegrati, disoccupati, proprietari strozzati dalle tasse, commercianti falliti e fallendi, casalinghe disperate, giovani che urlate il vostro futuro abortito?...dove siete?
Cresce sempre più in me il convincimento che i sambenedettesi abbiano scelto una via precisa, quella dell’assistenzialismo.
Sambenedettesi, concittadini, voi,forse, non avete voglia di fare nulla, men che meno di lavorare. Dice bene chi lo afferma e che voi sapete solo tacciare di fascismo. Come scimmie nelle gabbie aspettate che qualcuno vi getti una nocella e vi scannate con la scimmietta coinquilina per quell’unica nocella che qualche falso benefattore vi lancia.
E fanno bene a trattarvi così perché i veri parassiti siete voi, buoni solo a brontolare, fare proclami, lamentosi e noiosi, senza orgoglio né attributi. Siete il popolo dell’ ”armiamoci e partite”.
Dalle grandi città arriva un’aria diversa, una mobilitazione più massiva e spero che questo vi spinga a pensare che sia ora di farsela da soli qualche battaglia se non addirittura la guerra, smetterla con l’atteggiamento di chi aspetta che ci sia sempre qualcun’ altro a combattere per voi.
Io, dal canto mio, predico ma poi razzolo pure, ed è per questo che da oggi in poi, quando sentirò o leggerò di dissenso e lagnanze aspettatevi la domanda “ma tu c’eri al presidio?”..alla risposta no, non vorrò sentire nessun se e nessun ma.
Per quanto mi riguarda tra i tanti diritti che avete perso, abdicando il vostro futuro ad altri, anche quello di lamentarti!!!!
|
09/12/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji