Margherita Sorge: "il servizio affido e adozione non può essere chiuso
San Benedetto del Tronto | Nota dell'Assessore alle politiche sociali Margherita Sorge sul servizio affido e adozione dell'Ambito sociale 21.
Margherita Sorge
Nel 2008, sulla base dell'Intesa della Conferenza unificata del 20/09/2007, il Governo ha concesso finanziamenti per la riorganizzazione dei consultori familiari e la Regione Marche ha sottoscritto un accordo con il Dipartimento per le politiche della famiglia come previsto dal decreto 2 luglio 2007 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Come previsto dall'accordo, sono stati concessi agli Ambiti Territoriali Sociali, e nello specifico all'Ambito 21, sulla base di specifici progetti concernenti l'affido e l'adozione, dei finanziamenti per la riorganizzazione dei consultori al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie, per un ammontare complessivo di 195.000 euro.
I progetti presentati dall'Ambito Territoriale Sociale 21 "San Benedetto del Tronto" hanno riguardato attività inerenti alla formazione e supervisione degli operatori, promozione dell'affido e dell'adozione nonché potenziamento dell'équipe affido - adozioni all'interno del Consultorio familiare. La gran parte dei fondi disponibili è stata destinata allo svolgimento delle ultime due attività, con una spesa media annua di 30.000 euro per le psicologhe e 14.000 euro per l'assistente sociale.
Nell'evidenziare che nel frattempo né il Governo né la Regione hanno stanziato ulteriori finanziamenti destinati allo scopo, si sottolinea che, a partire dall'anno 2010, le attività di sostegno alle famiglie affidatarie nonché le attività di promozione e sensibilizzazione dell'istituto dell'affido sono state continuativamente garantite con la presenza di due psicologhe, appositamente incaricate e scelte sulla base di specifica selezione, nonché di assistenti sociali.
I fondi residui di cui ancora si dispone possono garantire le attività delle psicologhe per ulteriori 6 mesi ovvero fino al 30 giugno 2014. Al fine di dare continuità alle attività avviate, i Comuni dell'Ambito Sociale si faranno sin d'ora promotori presso la Regione e l'Asur per reperire ulteriori risorse finanziarie.
|
13/01/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji