Rinnovato il contratto di lavoro del turismo per alberghi e campeggi, ma non per bar e ristoranti
Ascoli Piceno | La Confcommercio Picena segnala che lo scorso 18 gennaio 2014, a conclusione di un negoziato durato quindici mesi, Federalberghi e Faita con la partecipazione della Confcommercio nazionale, e dei sindacati, hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo.
Convegno sul Turismo Confcommercio e Federalberghi
L'accordo raggiunto affronta le problematiche di un settore in grande affanno e l'aver siglato il rinnovo, dopo 15 mesi di trattative, rappresenta un atto di grande responsabilità delle imprese che, pur a fronte di una situazione di crisi prolungata, hanno inteso dare ai lavoratori ed alle loro famiglie un segnale di speranza per il futuro.
La firma dell'accordo è stata comunque possibile grazie all'adozione di soluzioni innovative, che realizzano il giusto equilibrio, offrendo risposte concrete anche alle esigenze delle imprese. In particolare, i meccanismi di gestione del mercato del lavoro e dell'orario di lavoro, realizzano la flessibilità necessaria per adattarsi tempestivamente all'andamento del mercato, che purtroppo non è ancora uscito dalla congiuntura negativa.
Il contratto avrà una durata di 40 mesi (dal 1º maggio 2013 al 31 agosto 2016), con un primo aumento salariale, pari a 17,60 euro, che sarà pagato a febbraio 2014. Sono previste ulteriori quattro rate di identico importo, che determineranno un aumento complessivo di 88 euro, che arriverà a regime ad aprile 2016. L'accordo prevede anche soluzioni innovative in materia di contratto di apprendistato, lavoro a tempo determinato ed organizzazione degli Enti Bilaterali. E' altresì previsto un adeguamento del sistema di assistenza sanitaria integrativa e l'impegno a proseguire il confronto per l'istituzione del fondo bilaterale di sostegno al reddito. "Il nuovo contratto del Turismo - precisa il direttore Confcommercio Giorgio Fiori - ha però validità solo per alberghi e strutture ricettive, ma non per bar, ristoranti e discoteche poiché la FIPE (la Federazione di categoria dei pubblici esercizi) non ha al momento aderito all'accordo contrattuale, confermando la disdetta dello stresso, a decorrere dal prossimo primo maggio, a causa dello stato di sofferenza che i pubblici esercizi appunto vivono da oltre tre anni.
La crisi - sottolinea Fiori - ha infatti notoriamente cancellato tanti bar, ristoranti, pub e discoteche, per effetto di una significativa riduzione dei ricavi, ma anche per la crescita di un abusivismo commerciale che ha raggiunto oramai cifre record. In queste condizioni pertanto solo un contratto all'altezza della gravità del momento può essere sottoscritto e applicato dalle imprese del settore che chiedono dunque interventi ben più incisivi sugli istituti contrattuali che generano retribuzione, in assenza di ore lavorate e che influiscono su produttività e redditività delle imprese".
|
23/01/2014
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji