Stasera ore 21.15, Teatro dell’Arancio, Grottammare: "Gerstein" da IL VICARIO di Rolf Hochhuth
San Benedetto del Tronto | Prosegue la diciannovesima stagione di proposte culturali organizzata dall'Associazione Blow Up di Grottammare che si intitola "LA GRANDE INCERTEZZA – Intelligenza e decadenza tra offese e voglia di ripartire".
Per la giornata della memoria, lunedì 27 gennaio alle ore 21.15 presso il Teatro dell'Arancio a Grottammare Alta, è prevista una serata speciale: in programma lo spettacolo teatrale "Gerstein", liberamente tratto dal libro "Il Vicario" di Rolf Hochhuth, a cura dell'attore e regista teatrale Vincenzo Di Bonaventura.
Gerstein, militare tedesco e personaggio misterioso e ambiguo, remò controcorrente cercando di fermare il genocidio ebraico informando diverse autorità estere, prelati, cattolici dell'orrore dell'Olocausto, rimanendo inascoltato. Morì in circostanze misteriose in una cella del carcere di Parigi. Gli avvenimenti non sono rappresentati secondo una successione storica, come in un reportage, ma sono condensati dal maestro nello spettacolo in modo da ripercorrere le fasi storiche e politiche che caratterizzarono la guerra.
Lo spettacolo, dedicato al popolo ebraico, ripercorre le principali fasi storiche e politiche che caratterizzarono la seconda guerra mondiale. Una particolare drammaturgia è dedicata alla scena di Auschwitz dove l'autore Hochhut mette in evidenza i paranoici dettami di follia e di criminalità da parte degli ideatori del progetto di sterminio.
L'ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2013-2014 che al costo di soli 10 euro offrirà l'iscrizione all'Associazione Blow Up e l'accesso libero a tutte le iniziative della stagione (ne restano ancora una decina) fino ad aprile.
Per la la Giornata della Memoria si prevedono anche i consueti incontri con le scolaresche di Grottammare nel 2014 con la videoproiezione del video "Farfalle dell'altra riva" di Claudio Compagni e Claudia Moretti (Italia 2008, B/N e col, 40'). L'artista Claudio Compagni, fotografo e videomaker (www.claudiocompagni.it) sarà presente in sala e introdurrà e commenterà, parlandone coi ragazzi, il suo mediometraggio, in compagnia di Sergio Vallorani dell'Associazione culturale Blow Up. Nella giornata con i più grandi (terza media e primo superiore) si abbinerà al video di Compagni il documentario "Notte e nebbia" di Alain Resnais (Francia 1955, B/N e col, 32'), mentre con i più piccoli (quarte e quinte elementari) si abbineranno le visioni di sequenze a tema introdotte, commentate e discusse coi ragazzi da Sergio Vallorani e Claudio Compagni.
|
27/01/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji