Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bruciata gioventù

San Benedetto del Tronto | Sky Ferreira - Night time, my time

di

Sky Ferreira

Night time, my time

Con l'esperienza di attrice, pin up, modella e cantante Sky Tonia Ferreira non ha perso tempo ad ottenere visibilità. Col suo sangue misto di ascendenze pellerossa, portoghesi e brasiliane, Sky, nata in California nel 1993, aveva già un contratto discografico a 17 anni, grazie all'aiuto della nonna che per anni aveva lavorato nell'entourage di Michael Jackson.  Con l'amicizia di Jacko, la Ferreira non ha avuto grandi difficoltà ad "esibire" il suo talento di compositrice e cantante. Le composizioni del suo album d'esordio lasciano subito denotare appartenenze artistiche al ceto medio qualitativo dell'industria musicale contemporanea frutto di molta immagine e di altrettanta mediocrità.

Qualche giorno di arresto per possesso di droga, una copertina che ha fatto subito gridare allo scandalo per essere censurata dai soliti moralisti che non perdono mai le buone occasioni per tacere, molti suoni che riportano subito al mondo di Lady Gaga e Madonna, Britney Spears e Gwen Stefani, Paris Hilton e Kate Perry e, infine (dopo aver introdotto i concerti dei Vampire Weekend), l'annuncio della prossima apertura del Bangers Tour di Miley Cyrus dal prossimo febbraio, rappresentano una vera e propria miscela esplosiva per il successo nei media americani e, di conseguenza, in quelli di tutto il mondo drogato dagli Usa.

Tanto elettropop, tanta elettronica e tanto computer dietro ogni brano, servono a Sky Ferreira per creare un tappeto nebbioso nel quale offuscare le sue doti vocali e queste composizioni davvero povere e prive di qualsiasi appeal. La stessa Sky dichiara che ha impiegato cinque anni di lavoro per la realizzazione di "Night time, my time". Beh se il risultato è questo la crisi mondiale del mercato discografico è ampiamente spiegata. Se la composizione che dà il titolo all'intero lavoro fosse stata messa in cima alla lista anziché chiudere il disco, avremmo avuto una diversa impressione e forse avremmo gridato alla rinascita dell'Exploding Plastic Inevitable di Warholiana memoria (con Lou Reed e Velvet Underground) ma dopo diversi ascolti dei dodici brani ci rendiamo conto che "Night time,my time" (la canzone) sembra essere più un incidente di percorso che l'espressione di una maturità artistica di là da venire. Probabilmente Sky Ferreira sarebbe stata un'ottima protagonista per Russ Meyer e il suo "Vixen" ma con tanta mediocrità al fuoco c'è da giurare che il suo nome sarà presto in cima al gradimento dei giovani dei prossimi mesi.

A meno che quel fuoco non bruci quella gioventù.

Voto 4/10

06/01/2014





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji