Un concorso nelle scuole per dire "no" all'abuso di alcol
San Benedetto del Tronto | Comune, Ambito sociale e Asur insieme per sensibilizzare gli studenti sul tema.
Il Servizio risposte alcologiche dell'Ambito territoriale Sociale 21, in collaborazione con il Centro Giovani "Casa Colonica" e il Servizio territoriale dipendenze patologiche dell'Asur - Area Vasta 5, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, promuove per il terzo anno consecutivo due concorsi rivolti agli studenti delle scuole dei comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 21.
L'intento è quello di favorire una riflessione tra i giovani in età scolare sulla nuova "cultura" del bere giovanile e sui significati che essi attribuiscono all'uso dell'alcol. Le sezioni del concorso sono due.
"Rosa e Giada" è rivolto agli studenti della seconda e terza classe della scuola secondaria di primo grado e consiste nella realizzazione di un video inedito, della durata massima di 10 minuti, in cui sia narrata la storia di due giovani, Rosa e Giada appunto, che offra un messaggio efficace che sensibilizzi sugli stili di vita sani e contribuisca a promuovere la tutela del benessere, della salute e della sicurezza.
"Dont'Burn the Brain", invece, è riservato agli studenti degli istituti superiori e consiste nella realizzazione di un video (durata massima 10 minuti) o spot pubblicitario (durata massima 90 secondi), che contengano un messaggio sul pericolo e sui danni derivanti dal consumo di alcol.
I Dvd devono essere realizzati in formati *.vob, *.avi o *.ogg e la scheda d'iscrizione è stata già distribuita alle scuole ed è richiedibile anche via e-mail all'indirizzo sralcologiche@libero.it.
La documentazione va inviata a mezzo posta all'Ambito Territoriale Sociale 21 - Servizio Risposte Alcologiche del Comune di San Benedetto del Tronto, V.le A. De Gasperi, 124 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP) oppure consegnata al Protocollo del Comune entro le 13 del 14 marzo 2014 (fa fede il timbro postale).
Le opere in concorso saranno valutate da una giuria composta da personale del Comune e dell'ASUR Marche. Tre premi in palio per ciascun concorso consistenti in buoni spesa.
Per ulteriori informazioni: Servizio Risposte Alcologiche - via Manzoni, 36 (ex scuola per l'infanzia) aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19. Telefono: 800-239220
|
13/02/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji