Nasce l’associazione intitolata a Giacomo Antonini, per la promozione di eventi culturali
San Benedetto del Tronto | Giacomo Antonini è stato un importante punto di riferimento tanto per la scena musicale sambenedettese, quanto per l’intera comunità giovanile della provincia di Ascoli Piceno.
Giacomo Antonini
"Implacabile" come il titolo di una canzone scritta da Giacomo durante la sua pluriennale carriera di musicista e che rispecchia lo spirito tenace del suo autore, sempre amichevole, ma con le idee chiare, affidabile e coerente.
Cultura giovanile, spettacolo, arte e musica saranno il fulcro delle attività promosse dalla neonata associazione, con un occhio di riguardo proprio verso la musica rock, la grande passione di Giacomo; il nutrito gruppo di soci fondatori prevede di sostenere, e nel tempo realizzare, iniziative ed eventi legati alla cultura, oltre alla diffusione e la promozione di attività su tutto il territorio nazionale. Così come per anni Giacomo Antonini è stato un collaboratore fondamentale delle più importanti realtà culturali locali (Maremoto Festival, ZapFest e Sotterranea Rock, per citarne le principali)
IMPLACABILE si propone di supportare attivamente anche le attività di altre associazioni ed enti che siano in linea con la propria filosofia; il gruppo associativo ha in previsione di espandersi ulteriormente e riunire attorno a se le manifestazioni più importanti tra Marche, Abruzzo e non solo.
La creazione dell'Associazione è stata sottoscritta da 34 soci fondatori il 16 dicembre 2013 in un'assemblea tenuta al Centro Giovani "Casa Colonica", struttura di cui Giacomo è stato coordinatore e responsabile per 15 anni. Pur essendo una realtà giovane, è già attiva e sta programmando le attività per il prossimo futuro: il primo maggio sarà partner della prossima edizione del festival ZapFest che si terrà a Pedaso, mentre nel mese di luglio sarà chiamata a riconoscere un premio nell'ambito della XXI Edizione del Premio "Libero Bizzarri", durante il quale è stata istituita la Sezione di Concorso Internazionale "PioWeb Clip Contest" rivolto a videoclip di musica rock.
La sede di IMPLACABILE è stata istituita in via Luigi Dari, abitazione della famiglia Antonini. Una scelta non casuale in quanto essa ha rappresentato per molti un luogo di incontro e fucina di idee e creatività per gli amici, sempre calorosamente accolti dalla signora Luciana Biagini, mamma di Giacomo e ora nominata all'unanimità presidente dell'associazione. Il papà Carlo e il fratello Domenico sono coinvolti anch'essi al 100% nell'organico di IMPLACABILE.
E' possibile associarsi mediante iscrizione on-line oppure ad uno degli info-point dell'Associazione presenti durante i principali concerti della Riviera; la quota di iscrizione è fissata in 10 euro annui. Gli associati saranno costantemente aggiornati sulle attività e verranno coinvolti in maniera attiva nella realizzazione degli eventi e delle produzioni targato IMPLACABILE.
Il sito ufficiale è consultabile all'indirizzo www.implacabile.org mentre la pagina Facebook è visitabile digitando "IMPLACABILE giacomo antonini".
|
20/02/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji