Riqualificazione Lungomare Nord, un'altra promessa disattesa
San Benedetto del Tronto | Piunti:“L’Amministrazione istituì un tavolo ad hoc per trattare l’argomento,a distanza di anni il Consiglio Comunale non ha ancora avuto una risultanza da quel tavolo”
di Sabrina Cava
Il Consigliere Piunti
“Mezze dichiarazioni ufficiali, notizie apprese a mezzo stampa fanno riaffiorare il problema della riqualificazioni del Lungomare Nord”, con queste parole apre la conferenza stampa indetta oggi dal consigliere di opposizione Pasqualino Piunti.
“L’Amministrazione istituì un tavolo ad hoc per trattare l’argomento, per rispondere al meglio ai quesiti di come e quando questo progetto potesse vedere la luce, oggi, a distanza di anni il Consiglio Comunale non ha ancora avuto una risposta, non ha visto una carta né conosciuto una risultanza da quel tavolo”
“Per ben due mandati consecutivi questa Amministrazione ha posto come primo punto del suo programma la riqualificazione del lungomare tratto nord e a distanza di otto anni non si è vista una sola posa d’opera, eppure il Consiglio si era impegnato per la riqualificazione con alcuni provvedimenti precisi e che, come al solito sono andati a toccare le tasche dei cittadini.
Prima con la disposizione degli stalli di parcheggio a pagamento inizialmente da metà Luglio e che dall’anno passato è diventato primo giugno poi un progetto di financial project, con conseguente aumento degli stalli, aumento delle tariffe e l’ampliamento delle fasce orarie di pagamento estese fino alla mezzanotte. Un grave nocumento per i residenti, i turisti del week end che sposteranno il loro soggiorno al mare tra Grottammare e Martinsicuro, luoghi in cui il parcheggio è libero e soprattutto per gli operatori balneari e tutte le attività turistico-commerciali insistenti sul lungomare”.
Non va dimenticata poi l’introduzione della tassa di soggiorno votata nel Consiglio Comunale del 2012 che con un ordine del giorno del consigliere Pellei fu destinata proprio a questa riqualificazione.
“Oggi si apprende che la maggioranza è spaccata sul come procedere, da una parte qualcuno vorrebbe un restyling faraonico dall’altra c’è chi invece opterebbe per un intervento semplicemente conservativo. Tipico giochetto di chi ha in mente di non fare proprio nulla. Ma i soldi entrati nelle casse comunali con i parcheggi e con la tassa di soggiorno che fine hanno fatto? Perché sono finiti nel calderone della spesa corrente?”.
“Oggi guarda caso per questa Amministrazione la priorità è diventata gli allagamenti, solo adesso se ne accorge il sindaco Gaspari” .
Chiude con una provocazione il Consigliere Piunti “ visto che in otto anni non si è visto e fatto nulla e non vi è traccia manco della relazione dell’Ing. Mancinelli, incaricato a redigerne una nel 2012 e, considerando che le premesse per non fare nulla ci sono tutte, anche per i restanti due anni del mandato Gaspari, questi soldi prelevati con i parcheggi e con la tassa di soggiorno non dovrebbero essere restituiti?”.
|
24/02/2014
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji