Surroga Consigliere Comunale Movimento 5S
San Benedetto del Tronto | Con una nota il dimissionario consigliere del Movimento 5 Stelle Riego Gambini comunica la surroga nelle funzioni.
di Riego Gambini
Riego Gambini
Con una nota indirizzata al Prefetto, al Procuratore della Repubblica di Ascoli Piceno, e p.c. al Sindaco di San benedetto del Tronto, al Presidente del Consiglio, al Segretario Comunale, al Vice Presidente della Giunta Regionale con delega agli Enti locali, il dimissionario consigliere del Movimento 5 Stelle comunica la surroga nelle funzioni.
“Il sottoscritto Riego Gambini nato a San Benedetto del Tronto il 08/10/1963, ivi residente in Via Arturo Graf n.1, tel. 329 7929373, in qualità di Consigliere Comunale dimissionario del Movimento Cinque Stelle del Comune di San Benedetto del Tronto, intende segnalare che:
a seguito delle mie personali dimissioni dalla carica di Consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di San Benedetto del Tronto - inviate via Posta Elettronica Certificata al protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto in data 29 dicembre 2013 - il conseguente provvedimento di surroga non è stato ancora regolarmente espletato. Non avendo ricevuto alcuna comunicazione informativa, sia formale che informale, atta a giustificare tale ritardo, riteniamo che questa condizione costituisca una grave inadempienza di cui l’amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto è chiaramente responsabile.
Per il Movimento Cinque Stelle di San Benedetto del Tronto è invece di fondamentale importanza tornare al più presto ad aver riguardo dei comuni interessi degni di tutela secondo i vari ordinamenti. Interessi, da una parte, tesi alla ricostituzione del “plenum” dell’Organo consiliare e, dall’altra, tesi a garantire l’esercizio dello “jus ad officium” del consigliere subentrante. Infatti nell’art.38.8 del D.Lvo 18.8.2000, n.267, è riportato che “…il Consiglio, entro e non oltre dieci giorni, deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari …”, nonché nell’art.45.1 del medesimo testo normativo che, nel caso di seggio che rimanga vacante nei consigli provinciali, comunali e circoscrizionali, lo attribuisce al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l’ultimo eletto.
|
04/02/2014
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji