Pubblica Amministrazione da riformare? Il pensiero di Adriano Federici
Ascoli Piceno | Negli ultimi mesi si sono susseguiti sui mezzi di comunicazione dichiarazioni e spunti critici a proposito dei costi e dei risultati delle Pubbliche Amministrazioni.
Federici
"Nell'attuale situazione del Paese - dichiara Federici - è comprensibile e condivisibile che l'apparato pubblico sia chiamato a rinnovarsi e a conseguire maggiore efficienza.
Le Camere di Commercio, a soli quattro anni dall'ultima riforma del 2010, sono pronte a far la loro parte per un ulteriore processo di razionalizzazione e di semplificazione.
Del resto, fin dal 2009 la Camera di Commercio di Ascoli Piceno ha intrapreso un percorso, impegnativo e non indolore, per ridurre i costi della "macchina" (funzionamento e personale) e per concentrare le risorse disponibili al sostegno dell'economia e delle imprese locali.
In questo modo è stato possibile: garantire l'accesso al credito di molte piccole e medie imprese, con lo strumento del Fondo di garanzia, finanziato dalla Camera di Commercio insieme alla Regione Marche; avviare un'iniziativa dedicata al passaggio alla banda larga, per aumentare la competitività delle imprese; promuovere il turismo, con l'organizzazione di meeting con buyers esteri e con la certificazione della qualità delle nostre strutture; accompagnare numerose piccole e medie imprese all'estero, con un programma di internazionalizzazione condiviso con la Regione; svolgere una serie di altre attività che sarebbe troppo lungo elencare, ma che vengono ben dettagliate nel sito web istituzionale www.ap.camcom.it.
Sottolineo poi che tutto questo è avvenuto riducendo le indennità agli amministratori e cancellando tutte le voci di spesa non indispensabili, come ad esempio quella dell'autovettura di servizio.
Considero doveroso - conclude Federici - dare conto di quanto fa la Camera di Commercio per l'economia locale e per l'intera comunità provinciale, con grande attenzione a un attento e rigoroso utilizzo delle risorse pubbliche".
|
10/03/2014
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji