Inaugurata la XVI edizione di “GOing” nelle aule dell’Umberto I di Ascoli
Ascoli Piceno | Centinaia di studenti alla fiera dell’orientamento promossa da Provincia, Comune, Cup e Camera di Commercio.
16° edizione di “GOing” - Ascoli Piceno
"L'orientamento costituisce uno strumento essenziale per guidare i ragazzi verso una scelta più consapevole e matura - ha dichiarato il Presidente Celani - un ambito che vede da tempo la Provincia in primo piano con iniziative mirate, a cura di funzionari e psicologi dell'Ente, che intendono rafforzare la cultura della formazione professionale e la lotta alla dispersione scolastica attraverso progettualità di grande impatto, corsi nel campo dell'obbligo formativo e la partecipazione come ogni anno alla importante vetrina di GOing. In particolare intervistando centinaia di ragazzi delle scuole medie con il progetto Pro Me, abbiamo riscontrato come oltre l'80% dei giovani allievi avessero attitudini e desideri di percorsi formativi differenti da quelli immaginati dalle famiglie. Ecco pertanto che l'orientamento costituisce un importante strumento a più livelli della carriera scolastica ed educativa delle giovani generazioni".
Sull'importanza dell'orientamento e di una solida preparazione culturale si è soffermato anche il Sindaco Castelli che ha invitato i giovani "a rendersi protagonisti del proprio futuro contando sulle proprie forze, talenti e creatività fiduciosi che il merito e la preparazione alla fine premiano sempre". Sulla stessa lunghezza d'onda il Presidente del Cup Buonfigli che ha esortato "ha sviluppare abilità di base come l'informatica e lo studio delle lingue straniere e a fare delle esperienze di lavoro e di studio all'estero". Molto soddisfatto il dirigente scolastico dell'Umberto I prof. Arturo Verna che ha ricordato "come Going, costituisca un punto di riferimento nell'Italia centrale in tema di orientamento". Il Presidente Celani e le altre autorità hanno quindi visitato la fiera intrattenendosi brevemente con i referenti di aziende, università e associazioni di categoria e, naturalmente, con gli studenti che si sono dimostrati entusiasti ed interessati informandosi con attenzione dagli operatori e acquisendo il materiale divulgativo. Sempre molto affollati gli spazi dedicati ai Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Esercito, Marina Militare, Guardia Costiera e Corpo Forestale dello Stato, istituzioni che possono rappresentare preziose opportunità professionali sia per i giovani che per la collettività che beneficia di servizi essenziali e di pubblica utilità. Molto apprezzato lo stand della Provincia dove l'equipe del Servizio Formazione Professionale, composta da funzionari e psicologi, ha fornito preziosi consigli su come preparare un curriculum, affrontare un colloquio di lavoro e tante altre utili indicazioni per il mondo del lavoro.
|
13/03/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Ascoli Piceno
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji