Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pellegrini nel cyberspazio. Primo meeting dei giornali cattolici cartacei e on line

Grottammare | Si è svolta sabato 12 aprile presso la sala di rappresentanza la conferenza stampa di presentazione del Primo Meeting nazionale Pellegrini nel Cyberspazio. Presenti le autorità cittadine, giornalisti e rappresentanti dei partner del Meeting.

 

 

 

Ecco le dichiarazioni di:

Il Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone - Montalto Carlo Bresciani

Il responsabile organizzativo del Meeting Pellegrini nel Cyberspazio e capo redattore del Settimanale Diocesano L’Ancora, Simone Incicco.

Il Direttore dell’Agenzia Sir Domenico Delle Foglie

Il Direttore di Zenit (Agenzia di stampa internazionale cattolica) Antonio Gaspari

Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche Dario Gattafoni

Il segretario nazionale della Federazione Italiana Stampa Cattolica Francesca Cipolloni

Il delegato regionale FISC e responsabile della Commissione Cultura Carlo Cammoranesi

Il Sindaco del comune di Grottammare Enrico Piergallini ed il consigliere con delega al turismo Simone Splendiani

Il presidente di giuria del concorso collegato al meeting Beatrice Testadiferro 

 

 

Il primo meeting “dei Giornali cattolici e on line” dal 12 al 14 giugno nelle Marche nasce per dar modo ai giornalisti cattolici del web e del cartaceo di conoscersi e diventare protagonisti di un dibattito sul loro lavoro.

L’invito è rivolto a tutti i giornalisti  dei settimanali diocesani e dei giornali on line come occasione di crescita personale e professionale da riversare nel servizio quotidiano.

Saranno tre giorni in cui si ascolteranno esperienze, si affronteranno le problematiche con relazioni e work shop e si conosceranno le potenzialità del web. «Il Meeting vorrebbe fare squadra tra quanti vivono la rete e quanti ci stanno entrando – spiega l’organizzatore Simone Incicco -  Si parlerà della trasformazione multimediale della notizia, della professione giornalistica e del lavoro della redazione. È una proposta del settimanale diocesano L’Ancora in collaborazione con la Federazione dei Settimanali diocesani, l’agenzia internazionale Zenit, l’agenzia Sir e l’Ordine dei Giornalisti delle Marche.

Abbiamo cercato di offrire una proposta economica accessibile per tutti che permetterà anche di portare la famiglia: mentre si svolgerà il convegno gli accompagnatori potranno visitare il territorio e avranno un ombrellone con lettino e sdraio compreso nella quota d’iscrizione che è di 75€ ciascuno per due notti e pensione completa.

La sfida è in corso, non possiamo demandare ad altri il compito dell’evangelizzazione che passa anche attraverso la rete. Abitiamola al meglio nella logica dell’essere, del servizio e dell’autenticità.

La diocesi di San Benedetto del Tronto vi aspetta con gioia e trepidazione a Grottammare.

Il Meeting è il primo frutto della commissione “Web e formazione” della Fisc che è sempre più attenta alle nuove sfide della comunicazione e che è coordinata da don Adriano Bianchi.»

 

Il Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto Carlo Bresciani: “Conoscere è il primo passo perché ognuno possa esercitare al meglio la propria libertà di scelta. Basta questa affermazione per comprendere immediatamente quale grande servizio alla persona sia intrinseco alla professione giornalistica, se questa non si lascia catturare dalla curiosità, dalla novità per la novità o peggio dal pettegolezzo scandalistico.

Aiutare le persone a comprendere la società e il contesto in cui si trovano a vivere, aiutarle a capire quali siano i valori sociali, civili e religiosi in gioco nelle varie situazioni, significa promuovere la maturità delle stesse, ma anche della società intera che è tanto più sviluppata quanto più i cittadini sono in grado di valutare, non solo con libertà, ma soprattutto con competenza le scelte da fare.

Questo compito diventa tanto più importante, quanto più i nuovi mezzi di comunicazione rendono disponibile una quantità enorme di notizie, ma non offrono criteri per orientarsi.

Il convegno che oggi viene presentato si rivolge a un settore particolare quali sono i giornali on line, in veloce sviluppo e, con molta probabilità, il mezzo prevalente di comunicazione del futuro. Anche il giornalismo cattolico è impegnato a comunicare attraverso questi mezzi, con una finalità ben precisa che non riguarda solo l’annuncio del Vangelo e il servizio alla comunità ecclesiale, ma anche quello di aiutare in una lettura sapienziale della realtà quotidiana alla luce di quella centralità della persona umana e della sua dignità che trova nel Vangelo il suo fondamento più solido e autentico.

Con i miei auguri di un felice esito dell’iniziativa, auguro a tutti una Santa Pasqua nel Signore Gesù risorto.

 

Il direttore dell’Agenzia di Stampa Sir Domenico Delle Foglie “Quando il Sir (Servizio Informazione Religiosa) e molti settimanali cattolici hanno accolto la sfida posta dal digitale, Papa Francesco non aveva ancora diffuso il suo messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

Ma noi avevamo intuito, attraverso l’esperienza, le possibilità offerte dalla Rete per creare relazioni e costruire comunità.

Anzi, abbiamo fatto tutto il possibile per rendere i nostri siti un terreno elettivo di relazione fra gruppi, associazioni, movimenti, comunità, diocesi e territori, credenti e non credenti.

Abbiamo tessuto trame di relazione e di amicizia in una logica di sinergia sperimentata e promossa giorno dopo giorno, nel tentativo di costruire insieme un racconto del Paese reale.

Tutt’altro che virtuale.

Fatto di uomini e donne, di territori, di persone in situazione, di periferie, di popoli.

Quando Papa Francesco ci ha chiesto di porre “la comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, abbiamo   capito che almeno non avevamo imboccato la strada sbagliata.

Anzi, avevamo un’occasione straordinaria per metterci alla prova e capire la nostra capacità di farci prossimi attraverso la Rete.

Ecco perché troviamo provvidenziale la decisione di promuovere il primo Meeting dei giornali cattolici diocesani e on line su un tema, “Pellegrini del cyberspazio”, che esprime compiutamente la nostra esperienza di cercatori di senso nella Rete.

Al Meeting, che vede il Sir fra i promotori e sostenitori convinti, non mancherà il contributo della nostra riflessione e della nostra piccola esperienza nella Rete.

Innanzitutto come luogo di prossimità”.

 

Il direttore di Zenit Antonio Gaspari: “Questa iniziativa è nata lo scorso anno mentre parlavamo su come la potenza tecnologica del web e l’innovazione sta rivoluzionando la comunicazione.

Ci interessava capire che tipo di contenuti veicolari attraverso questo mezzo potente.

Siamo stanchi e disgustati della cattiva notizia, della cronaca nera, che va sempre in prima pagina.

Abbiamo pensato di organizzare un Meeting che torni ad un giornalismo che cerchi verità - giustizia e bellezza, si torni ad un giornalismo che invece della “cattiva notizia è la buona notizia” si torni a raccontare la buona notizia, che lavori raccontando le storie eroiche quotidiani delle persone che combattono il male facendo il bene”.

 

Il Presidente dell’ordine dei giornalisti delle Marche Dario Gattafoni: “"L'editoria marchigiana è formata da una incredibile quantità di testate e quelle cattoliche sono le più longeve perché riescono a interpretare al meglio i bisogni e le necessità delle persone con cui sono più in contatto.

Quando si passa dal cartaceo al web è necessario cogliere tutte le opportunità della rete mantenendo la capacità di una informazione rigorosa e rispettosa della dignità delle persone.

L'Ordine dei Giornalisti delle Marche oltre a cercare di far acquisire ai giornalisti partecipanti 6 crediti formativi, accoglie con favore il Meeting come occasione di formazione e di crescita professionale per quanti parteciperanno.”

 

Il segretario nazionale FISC Fancesca Cipolloni: “A nome del Presidente, Francesco Zanotti, e del Consiglio nazionale Fisc esprimo sincera soddisfazione per l'appuntamento in programma per metà giugno Grottammare, nel “cuore” della nostra riviera adriatica.

Nello stile che da sempre contraddistingue l'attività e le finalità della Federazione, anche questa tre giorni rappresenterà senza dubbio un'occasione speciale per condividere la ricchezza della nostra esperienza professionale, confrontandoci  sulle “sfide” che quotidianamente ci interpellano come operatori della comunicazione: quella rappresentata dalle risorse dell'on line oggi si rivela prioritaria e ci richiama a ripensare, in modo costruttivo e intelligente, il futuro delle nostre testate che fondano la propria storia sulla tradizione cartacea. Il primo meeting «Pellegrini nel cyberspazio» sarà dunque una tappa importante da cui attingere spunti interessanti per il cammino giornalistico delle nostre redazioni”.

 

Il delegato regionale FISC Carlo Camoranesi: “Come delegato regionale della Fisc non posso che salutare con viva soddisfazione

l’organizzazione di questo primo meeting dei giornali cattolici on line e cartacei per di più in un territorio come quello di Grottammare in questo caso che ci ospita, che sta manifestando sempre più interesse e vitalità su questo fronte.

E’ alla periferia, alle realtà meno referenziate che dobbiamo guardare con occhi attenti per individuare priorità e percorsi operativi.

Il meeting vuole fornire una metodologia di lavoro più che una risposta esauriente per sancire il senso di un cammino sempre meno facile: si può convivere con il cartaceo sotto la spinta forte del web, anzi interagendo e creando i giusti equilibri per far crescere in modo costante l’intera testata nel territorio”.

 

Il Sindaco Enrico Piergallini ed il consigliere con delega al turismo Simone Splendiani “La città di Grottammare è felice di ospitare un meeting di tale rilevanza. Grottammare si conferma meta ideale non solo per i soggiorni estivi per famiglie ma anche per meeting e congressi, un segmento sul quale punteremo molto anche in futuro”.

 

La presidente di giuria del concorso giornalistico nazionale collegato al Meeting, Beatrice Testadiferro: “Sono ammesse a partecipare tutte le testate on line cattoliche e che si occupino della comunità cristiana senza tralasciare la cronaca o i fatti del territorio di riferimento. Saranno assegnati cinque premi: per la sezione giornalistica al giornalista che abbia sottolineato un aspetto o un evento di rilevanza sociale, culturale o religiosa della Diocesi; per la grafica al sito che abbia la migliore fruibilità dei contenuti; per la fotografia alla miglior foto di accompagnamento a un articolo; per la sezione video al miglior video realizzato a corollario di un articolo e il premio della giuria popolare che verrà assegnato dai giornalisti stessi durante il Meeting.”

 

Tutte le informazioni per l’iscrizione saranno reperibili sul sito della FISC www.fisc.it a partire da lunedì 14 aprile.

 

Programma

 

Giovedì 12 giugno:

Ore 12.00: Conferenza stampa in Municipio con partecipazione di tutti gli organizzatori dell’evento.

Ore 14.00: Arrivo e registrazione dei partecipanti.

Ore 15.30: Sala Kursaal opening session.

Saluto delle autorità civili e religiose.

“Pellegrini nel cyberspazio. Come diffondere la buona notizia nella galassia della rete”. Relazione di Antonio Gaspari, direttore di Zenit.

“L’etica nella rete” Relazione di Dario Gattafoni, Presidente Ordine dei giornalisti delle Marche (in attesa di conferma)

Seguirà dibattito

Ore 18.30: Santa Messa e Adorazione Eucaristica

Ore 19.15: Rientro in albergo

Ore 20.15: Cena

Ore 21.30: Serata di intrattenimento.

 

Venerdì 13 giugno:

Ore 9.00: Santa Messa

Ore 9.30: Sala Kursaal

“La buona notizia in famiglia”. Relazione di Alexey Komov, presidente del Congresso Mondiale delle Famiglie che si terrà a Mosca e ambasciatore presso le Nazioni Unite.

Ore 10.00: Daniele Bellasio, capo redattore del Sole 24 Ore

 “La conversione digitale dell’informazione: notizia, professione e redazioni multimediali". Modera l’incontro Don Adriano Bianchi, coordinatore della commissione “Web e Formazione FISC” e Carlo Cammoranesi, delegato FISC Marche.

Presentazione del Workshop del pomeriggio.

Ore 12.30: Pranzo.

 

Ore 16.30: Workshop.

- Dal sito vetrina al quotidiano on line (Pier Paolo Flammini, giornalista di Rivieraoggi.it)

- Ripresa audiovisiva ed eventi in Streaming (don Dino Cecconi, responsabile dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Marchigiana).

- Informazione sui social: Facebook - Twitter (Junno Arocho, direttore di tutte le attività social di Zenit).

- Versione digitale del giornale (Luciano Zanardini, giornalista de La Voce del Popolo di Brescia).

- Web TV (Enrica Papetti, Direttore U.C.S. diocesano e di Fano Diocesi Tv)

 

Ore 21.30: “Antica cucina dello Spirito”.

Serata con degustazione di tipicità del territorio e premiazioni del concorso giornalistico ed intrattenimento.

 

Sabato 14 Giugno:

Ore 9.00: Santa Messa presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani

Ore 10.00: Sala Kursaal.

 “Pellegrini nel cyberspazio. Ruolo e importanza della comunicazione cattolica in rete”:

Lo sguardo dei quotidiani on line: Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. (In attesa di conferma)

L'Agenzia Sir a servizio dei giornali online: Vincenzo Corrado, Capo Redattore del Sir.

L'informazione ecclesiale on line: don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana

Seguirà dibattito.

Relazione conclusiva di Francesco Zanotti, presidente dei Settimanali Cattolici.

Fine lavori

Ore 12.00: Foto ricordo dei partecipanti.

Ore 12.30: Rinfresco e saluti

13/04/2014





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji