Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentazione del libro sulla Fibra alimentare all'Istituto Alberghiero Buscemi di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno | Il libro è stato scritto dai ragazzi delle classi IV dell'Istituto Alberghiero di Ascoli Piceno -IPSSAR Buscemi San Benedetto del Tronto con il coordinamento di Emiliano Pompei, Docente di Scienze dell'alimentazione

di Stefania Mezzina

La copertina del libro

E' un lavoro che mette in evidenza il cambiamento delle abitudini alimentari nel corso degli ultimi 30 anni, monitorando il consumo di fibra alimentare e altri valori nutrizionali dall'alimentazione dei genitori all'alimentazione degli adolescenti, il libro sulla "Fibra alimentare" scritto dai ragazzi delle classi IV dell'Istituto Alberghiero di Ascoli Piceno -IPSSAR Buscemi San Benedetto del Tronto con il coordinamento di Emiliano Pompei, Docente di Scienze dell'alimentazione

Sarà presentato mercoledì 16 aprile, nella sala convegni dell'Hotel Marche di Ascoli Piceno, alle ore 18.30, alla presenza di Mauro Mario Mariani, Medico chirurgo Specialista in Angiologia e Mangiologo- Nutrizionista Rai, il Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Ascoli Piceno Fabio Siliquini, il Direttore della Confagricoltura Ascoli e Fermo Ivo Guaiani oltre al Dirigente Scolastico dell'IPSSAR Alberghiero Buscemi di San Benedetto -AP Alfonso Sgattoni.

Il lavoro di ricerca ed analisi intrapreso dai ragazzi è stato imponente, per la mole di dati reperiti, ed ha richiesto tempo e dedizione vista l'elaborazione che si è conclusa con la pubblicazione del libro dal titolo "Il consumo di fibra alimentare".

"Il lavoro svolto è stato senza dubbio lodevole in quanto sensibilizza i giovani ai valori di una sana alimentazione e li spinge alla conoscenza sempre più approfondita dell'offerta dei prodotti alimentari che si trovano in commercio. In questo modo, oltre a favorire una corretta abitudine alimentare, si gettano le basi per creare consumatori attenti e consapevoli", afferma Ivo Guaiani Direttore della Confagricoltura Ascoli e Fermo, che ha contribuito alla stampa del libro.

E' ormai abbastanza noto che l'alimentazione dei Paesi "ricchi" è diventata "povera" di fibre. Questo è il dato allarmante delle statistiche in medicina alimentare.

La mancanza di fibre porta a diversi svantaggi come l'obesità, la stitichezza e la loro mancanza viene imputata come concausa di vari altri problemi, quali le emorroidi, le diverticolosi fino ad arrivare a forme tumorali all'intestino.

Il progetto portato avanti all'Alberghiero Buscemi e la presentazione del libro si concluderà con una "Cena di Gala": naturalmente con un ricco menu a base di fibra e preparata dagli studenti stessi con l'ausilio dei tecnici e docenti di cucina e sala della scuola, che darà lustro e valore aggiunto all'intero lavoro.

15/04/2014





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji