Villaggio dei pescatori, a bando gli ultimi box
Grottammare | Si completa l’ assegnazione degli spazi di lavoro del Villaggio dei pescatori: favorita la giovane età e l’attività ricadente nel territorio comunale.
Il responsabile del settore Patrimonio del Comune ha aperto lunedì scorso i termini del bando di aggiudicazione degli ultimi 3 posti disponibili per il rimessaggio delle attrezzature da pesca. Gli interessati possono presentare la domanda entro lunedì 5 maggio. Per essere ammessi alla selezione, gli interessati devono dimostrare di possedere una serie di requisiti professionali, oltre che quelli di ordine generale per poter contrattare con la pubblica amministrazione: essere armatore di unità di piccola pesca, iscritta negli appositi registri; essere in possesso del titolo abilitante all'esercizio della piccola pesca; essere iscritto nel registro delle imprese di pesca della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto; non avere la disponibilità di altro box nella stessa area o in un Comune limitrofo.
Verificati i requisiti di ammissione, sarà formulata una graduatoria che terrà conto dell'età del titolare dell'impresa, favorendo i più giovani rispetto ai più anziani, la disponibilità all'assegnazione di un banco all'interno del mini mercato ittico e la sede legale dell'attività ricadente nel territorio comunale. L'assegnazione porterà da 11 a 14 il numero di titolari di box di rimessaggio del nuovo Villaggio dei Pescatori. Come noto - anche grazie all'ampia discussione tenutasi durante l'ultimo consiglio comunale che ha approvato il Regolamento di utilizzo degli spazi - il Piano di spiaggia del comune di Grottammare riserva alle attività della piccola pesca la zona posta a nord della foce del fiume Tesino. Una previsione introdotta per consentire agli operatori ittici la commercializzazione del pescato in condizioni di igienicità, nelle immediate vicinanza del luogo di sbarco, e, in generale, favorire migliori condizioni di lavoro.
Grazie a due distinti finanziamenti regionali, il Comune ha potuto riqualificare e ampliare la zona, ristrutturando l'esistente e costruendo altre nuove rimesse per le attrezzature (per un totale di 14 box) e un manufatto per la vendita diretta del pesce, oltre ai servizi igienici. L'intervento strutturale e la formulazione di un apposito regolamento di utilizzo hanno permesso alla vecchia area dei pescatori di Grottammare di diventare un vero e proprio "Villaggio", anche in considerazione del fatto che c'è l'intenzione di valorizzare l'attività della piccola pesca anche dal punto di vista didattico-culturale.
L'avviso pubblico di assegnazione dei box è consultabile qui: http://www.comune.grottammare.ap.it/trasparenza.php?tipo=avvisi&id=136
|
16/04/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji