Panificare voce del verbo lavorare
San Benedetto del Tronto | “Sfornati” dalla Confcommercio 13 provetti apprendisti fornai. Contributi dal Comune di Monteprandone per i nuovi assunti.
Apprendisti fornai
Stante la spasmodica ricerca di manodopera nel settore della panificazione, Confcommercio ha organizzato un nuovo corso base di avviamento appunto alla panificazione di 20 ore, rivolto agli "apprendisti fornai", ed incentrato sugli impasti e le cotture di base per i pani e le pizze più tradizionali. Il corso svoltosi presso l'efficiente struttura del "Forno Ecologico" Partemi di Centobuchi, con il coordinamento di Alessandro D'Addazio è stato tenuto da un maestro di eccellenza, qual è Settimio Tassotti, che oltre a vantare una lunga esperienza nel settore, in quanto titolare da anni del notissimo ed omonimo forno di Cupra Marittima è anche piuttosto noto nell'ambiente, per essere campione europeo di pane artistico.
Alla cerimonia conclusiva del corso, in cui sono stati consegnati gli attestati di qualifica ai 13 corsisti, sono intervenuti l'assessore alle attività produttive del comune di Centobuchi Pacifico Malavolta, la dirigente Confcommercio Enrica Ciabattoni con il direttore provinciale Giorgio Fiori e Maria Angellotti della sede di San Benedetto, il titolare del Molino San Giacomo Claudio Censori che con Luigi Partemi ha reso possibile l'iniziativa formativa.
Sia i rappresentanti di Confcommercio che il maestro Tassotti, hanno sottolineato come in momenti di crisi economica e dei consumi come quello in atto, la formazione e l'aggiornamento professionale siano ancor più determinanti non solo per quanti devono imparare un mestiere ma anche per quanti sono già in attività. L'assessore Malavolta nel complimentarsi anche a nome del sindaco Stefano Stracci con Confcommercio, per la lodevole iniziativa, ha evidenziato che il comune di Monteprandone, nel suo piccolo, ha messo a disposizione contributi a fondo perduto per le imprese che assumono disoccupati residenti nel comune e che pertanto, per coloro che hanno acquisito le nozioni di base per essere degli ottimi apprendisti fornai c'è anche un supporto in più per trovare nel breve una occupazione stabile nei panifici della provincia. Questi i neoapprendisti fornai qualificati: Simona Annunzi, Alessandra Antonini, Domenico Capuano, Simone Corsi, Stefano Di Emidio, Francesco Fioravanti, Emiliano Florà, Attilio Gasparretti, Andrea Gigliarelli, Alessio Maggitti, Alessia Moretti, Gianluca Parisse, Eros Santori e Vanessa Zaccagnini.
|
03/04/2014
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji