Omaggio a Plinio Spina Sala Kursaal di Grottammare
Grottammare | Sabato 5 aprile e domenica 6 presso la Sala Kursaal di Grottammare si svolgerà “Sulla risacca di questo Mare”, un verso di Plinio Spina, il cantore di Grottammare, che diventa una mostra d'arte e una serata di poesia come omaggio.
Plinio Spina
Sabato 5 Aprile alle ore 16.30 inaugurazione della manifestazione, con i saluti autorità cittadine e organizzatori amici e familiari del poeta. A presentare la mostra la direzione dell'Arca dei Folli: il presidente Danilo Tomassetti, interventi del M°Annunzia Fumagalli, M°Antonella Spinelli e il decano M° Nazzareno Tomassetti, benemerito accademia di San Lazzaro, sposo di AnnaSpina sorella di Plinio. Condurrà l'evento il giovane talento Elena Giacchetti. Presentazione delle Opere dei maestri M° Nazzareno Tomassetti, M° Antonio Ricci, M° Annunzia Fumagalli, M° Antonella Spinelli, artista Patrizio Moscardelli. Allievi del Maestro Annunzia Fumagalli: pittori Catia Porrà, Maura De Carolis, Ilaria Marilungo, Giorgina Violoni, Elena Giacchetti, i giovani talenti Giacomo Malavolta, Claudia Capriotti, Rachele Ciarrocchi, Chiara Rivosecchi. Patrizia Pignotti. I premiati del BC 2013 Angelica Giannetti, Roberta Pignotti, Lola Summer Li Donni.
Ore 17 Omaggio dei poeti a Plinio SpinaLe poesie di Plinio Spina saranno lette dai figli Daniele e Maria Pia. Parteciperanno Andrea e Danilo Tomassetti, nipoti materni di Plinio; Luciano Bruno Venusto, Serafino Sargentoni, Ismail Iljasi, Ilaria Marilungo, Albano Belloni i giovani talenti Giammaria Acciarri e Marila Scartozzi, Elena Giacchetti, e i vincitori del Bambino creativo Francesco Tomassetti, Milena Milani, Ilaria Salusti, Alessia Scendoni, Giorgio Spena, Roberta Pignotti.
Orari mostra 5 Aprile ore 16.30-23.30 - Domenica 6 Aprile ore 10-13 e 16-20.
La mostra in onore di Plinio è anche in onore dell'arte, di quel concentrato di emozioni che gli artisti sviluppano e animano nelle loro opere: opere di vita e di amore per l'Arte. L'Associazione Arca dei Folli da anni si impegna nel creare mostre con il puro intento di sviluppare l'arte attraverso artisti che possiedono in sé essenze di amore e creatività che messe insieme formano opere che allietano gli animi di chi le osserva.
L'Arca dei Folli, con i loro eventi, cercano di portare l'arte in una dimensione accessibile a tutti, offrendo la possibilità a giovanissimi talenti di esprimere le proprie emozioni in ogni quadro esposto. La magia, perché è davvero qualcosa di fantastico quello che avviene in ogni mostra, è questa: la scoperta che l'Arte pura e vera non ha età, non possiede né limiti e né confini; non guarda l'aspetto esteriore del mondo, ma il suo cuore. Ed è dal cuore che parte l'amore: l'amore ammantato di profumi e di colori sprigionati da ogni artista, da ogni quadro esposto per la gioia degli osservatori...
L'Arca dei Folli contribuisce a questo, a rendere accessibile l'Arte, a toccare con mano e con gli occhi la magia che da anni a questa parte incanta chiunque partecipi ed osservi i quadri esposti da artisti capaci che possiedono la scintilla della creatività e della passione. Tutte queste scintille di artisti formano insieme un vero e proprio focolare: il focolare dell'Arte, caldo accogliente, coinvolgente e benevolente per tutti.
|
04/04/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji