Grottammare, Ottavia Piccolo in scena domani con “DONNA NON RIEDUCABILE”
Grottammare | Ottavia Piccolo con la pièce di Stefano Massini chiude domani, 10 aprile, al Teatro delle Energie il cartellone Inventario di stagione, realizzato da Comune e Amat con il sostegno di MiBACT e Regione Marche e la collaborazione dell’associazione l’Onagro.
Amat associazione marchigiana attività teatrali
Dopo il crollo del Regime sovietico, la Russia sembrava avviata verso una nuova democrazia. Ma l'assassinio di Anna Politkovskaja ha allungato un'ombra terribile su questa illusione. Per eliminare la scomoda presenza di un "punto di vista" libero, il nuovo sistema ha agito come qualsiasi potere mafioso affidandosi a dei killer senza volto. La vita di Anna Politkovskaja è diventata qualcosa di unico e di emblematico, in cui la vicenda personale e professionale ha finito con l'assumere un valore simbolico. Si riteneva, ed era, una "giornalista". Punto. Un ruolo sempre più scomodo nella "società della comunicazione" e del controllo mediatico delle coscienze: in questa "civiltà", fare cronaca, pura e semplice e sincera cronaca, significa essere già in prima linea, esposti quindi a tutte le forme di rappresaglia, dalla più indiretta, silenziosa e segreta, alla più mirata e tragica.
"Affrontando il testo di Stefano Massini - ha scritto il regista Silvano Piccardi - mi resi conto che si trattava di restituire al pubblico, nella forma più diretta e più anti-retorica possibile, il senso della scelta di verità. Ottavia Piccolo ha dato voce allo smarrimento, all'orrore, alla dignità e anche all'ironia di una donna indifesa e tenace, con il rigore e la partecipazione di una attrice che in quei valori di libertà si identifica fino in fondo".
Donna non rieducabile è prodotto da La Contemporanea con la regia di Silvano Piccardi. Le musiche per arpa sono eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con l'associazione "Mondo in cammino" e, al termine dello spettacolo, Ottavia Piccolo converserà con il pubblico sul tema della libertà di stampa
|
09/04/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji