L’OPPOSIZIONE NON VOTA IL PIANO DI GESTIONE DELLA RISERVA SENTINA
San Benedetto del Tronto | La maggioranza, nella seduta di consiglio comunale del 16 Maggio u.s. ha approvato definitivamente il Piano di Gestione della Riserva Naturale Sentina
di Andrea Marinucci
La Sentina oggi
Un complesso iter tecnico-amministrativo durato 5 anni.
Si tratta di un atto storico per la Sentina, che segue agli innumerevoli interventi portati avanti dall’Amministrazione Gaspari negli ultimi otto anni e che hanno restituito all’intero territorio piceno uno spazio unico nel panorama nazionale e di grande rilevanza ambientale.
La valorizzazione ambientale della Riserva della Sentina attraverso il ripristino dell’area umida, la ristrutturazione della torre sul porto, la naturalizzazione del fosso collettore, la riqualificazione della foce del Tronto, il coinvolgimento dei volontari e delle associazioni, la creazione di un Centro di Educazione Ambientale e la realizzazione di progetti di educazione ambientale che coinvolgono migliaia di studenti ogni anno è un punto fondamentale del programma di mandato della coalizione che governa la città che è stato raggiunto grazie al lavoro e all’impegno di tutti i Partiti politici della maggioranza (con i Verdi sempre in prima fila), del Comitato di indirizzo della Riserva, dei Comuni di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto.
La Riserva Naturale della Sentina oggi non è solo un bellissimo presente, ma grazie a questo Piano ha anche uno splendido futuro.
Già da queste poche parole si può comprendere l’importanza della delibera votata nell’ultimo consiglio comunale, importanza che è sotto gli occhi di tutti i cittadini che, in migliaia, ogni anno frequentano la Riserva Naturale e dei turisti che negli ultimi anni hanno aggiunto la Sentina tra i siti da visitare durante le loro vacanze.
Gli unici che non l’hanno capito sono i consiglieri del PDL e del Movimento 5 Stelle, i primi non hanno partecipato al voto abbandonando l’aula, come fanno spesso, e i secondi hanno votato contro motivando con la contrarietà alla previsione di destinazione agrituristica di un casolare.
Sul comportamento del PDL c’è poco da aggiungere, hanno perso l’ennesima occasione per confrontarsi su progetti seri, preferendo la polemica sterile ai fatti concreti. Sorprende, invece, il voto di M5S che non perdono mai occasione per evidenziare la loro attenzione ai temi ambientali e poi votano contro il Piano di Gestione della Riserva solo perché presentato dalla maggioranza e non da loro. Entrambe le forze politiche hanno mostrato con il loro comportamento il disinteresse per la città e il suo futuro.
Fortunatamente la maggioranza ha la forza per continuare a portare avanti progetti importanti per la nostra città mostrando sempre grande attenzione alla sostenibilità ambientale degli stessi.
|
20/05/2014
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji