Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

OXFAM: "Con le Donne per vincere la fame". Charity partner del Giro d’Italia

Trieste | Le tappe finali della Corsa solidale di Oxfam grazie alla campagna Con le donne per vincere la fame: tempo di bilanci e ultimi appelli. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Anso (Associazione Nazionale Stampa On line).

Fino all'arrivo a Trieste il 1° giugno è possibile sostenere i progetti Oxfam con una donazione con SMS o chiamata da telefono fisso al 45501.
Il video appello di Davide Cassani, Cristina Chiabotto, Rigoberto Uran e Ivan Basso per Oxfam: https://www.youtube.com/watch?v=9E0iQjb7mR4

29 maggio 2014 - Ultime tappe del Giro d'Italia 2014.
Ultimi colpi di pedale sulle salite delle Alpi orientali per decretare il vincitore finale della Maglia Rosa. Il Giro volge ormai alla conclusione con il decisivo tappone alpino da Maniago all'ascesa del Monte Zoncolan e la passerella finale che da Gemona del Friuli porterà la carovana a Trieste domenica 1° giugno. E a fianco alla gara sportiva, si approssima al traguardo anche la corsa solidale di Oxfam Italia realizzata attraverso la campagna Con le donne per vincere la fame.

Una collaborazione senza precedenti quella fra Oxfam e il Giro d'Italia, sancita da una dedica inedita e speciale riportata sulla manica sinistra delle maglie dei leader delle quattro classifiche: Giro fights for Oxfam. E così, mentre i ciclisti danno fondo alle ultime energie per raggiungere per primi il traguardo di Trieste, con un ultimo piccolo sforzo sarà possibile ancora per qualche giorno fare la differenza per tanti sostenendo la campagna di Oxfam. Aggiudicandosi così la Maglia Rosa della solidarietà in una corsa parallela a quella sportiva, ma ugualmente importante. Una corsa in cui non vince nessuno, se non si vince tutti insieme.

Una lunga campagna di raccolta fondi in sostegno dei diritti delle donne, che dalla partenza di Belfast il 9 maggio ha portato lungo tutto il percorso della Corsa Rosa un susseguirsi continuo di volontari, portavoce e testimonial in molte località di partenza e arrivo del Giro. Tanti i volti noti dello sport e dello spettacolo che hanno voluto dare il loro contributo alla causa solidale di Oxfam: da Cristina Chiabotto, al fianco della campagna all'arrivo di Bari e alla partenza di Agliè, alla madrina del Giro Chiara Francini che assieme ai Modena City Ramblers e Malika Ayane hanno animato la tappa da Modena a Salsomaggiore, passando da campioni dello sport come Elisa Di Francisca e Gigi Mastrangelo che si sono schierati a fianco dell'associazione umanitaria agli arrivi di tappa a Foligno e Barolo.

Senza dimenticare un musicista del calibro di Saturnino che ha salutato la carovana in partenza da Valdengo con destinazione la storica vetta di Montecampione o il conduttore televisivo Giacomo "Ciccio" Valenti, che ha acceso con la sua simpatia la partenza di Ponte di Legno. Insomma una vera e propria staffetta solidale che anche grazie al sostegno di Anso (Associazione Nazionale Stampa On line), ha raggiunto il grande pubblico non solo degli appassionati di ciclismo.

 

La campagna "Con le donne per vincere la fame".
Sostenere una donna vuol dire rafforzare la sua autonomia, il suo potere e le sue competenze; significa aiutare lei e la sua famiglia a uscire dalla povertà e dalla fame. Con questo messaggio Oxfam, impegnata in oltre 90 Paesi nel mondo al fianco delle donne nella lotta all'ingiustizia della povertà, lancia la campagna Con le donne per vincere la fame.

Insieme a Oxfam, i protagonisti del Giro d'Italia invitano appassionati e tifosi a donare con un SMS al 45501 per sostenere 50.000 donne attraverso progetti di cooperazione finalizzati a migliorare la produzione di cibo, l'accesso alle risorse, al credito, a rafforzare la loro capacità di creare e commercializzare prodotti agricoli e artigianali dei loro Paesi (Albania, Bosnia Erzegovina, Cambogia, Ecuador, Marocco e Palestina).

Davide Cassani con Cristina Chiabotto, Ivan Basso e Rigoberto Uran sono i protagonisti dello spot diffuso in questi giorni: https://www.youtube.com/watch?v=9E0iQjb7mR4.
A loro si aggiunge l'attrice Chiara Francini, madrina del Giro. Tutti insieme testimonial di questa iniziativa: campioni e appassionati di uno degli sport più amati, per aiutare Oxfam Italia a fare la differenza.

Impegnati anche tu
Dona ora al 4 5 5 0 1*
#GiroFightsForOxfam45501

Sostengono la campagna Con le donne per vincere la fame le seguenti aziende: Autostrade per l'Italia SpA, Centostazioni, Coin, Euronics, Fratelli Orsero, Grandi Stazioni SpA, Laika, Limar, Private Griffe, QVC, RainUp e Santini SMS.

Dal 1° maggio al 1° giugno sarà possibile donare:
2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca;
2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT;
5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

E' inoltre possibile, specificando la causale "No alla fame", donare tramite:
carta di credito su www.oxfamitalia.org o al numero verde 800.99.13.99
bollettino postale 14301527 intestato a Oxfam Italia
bonifico bancario sul conto n. 000000102000 di Banca Etica (IBAN IT03Y05018002800000000102000)

Web e Social network
Sito:
www.oxfamitalia.org
www.pervincerelafame.org

Facebook
Il profilo ufficiale di Oxfam Italia è www.facebook.com/OxfamItalia

Vi preghiamo di inserire il tag @OxfamItalia nei vs post
Hashtag #ForOxfam45501
Hashtag Giro d'Italia #GiroFigthsForOxfam45501

Twitter
Il profilo ufficiale di Oxfam Italia www.twitter.com/oxfamitalia

Vi preghiamo di menzionare @OxfamItalia nei vs tweet
Hashtag #ForOxfam45501
Hashtag Giro d'Italia #GiroFigthsForOxfam45501

Youtube
Il canale ufficiale di Oxfam Italia è www.youtube.com/OxfamItalia

Supporti di comunicazione

Nel caso in cui voleste pubblicare gli spot della Campagna "Con le donne per vincere la fame" vi preghiamo di embeddare la versione pubblicata sul canale youtube Oxfam Italia.
Il presente comunicato, tutti i video e le immagini prodotti per la campagna Con le donne per vincere la fame sono disponibili per la stampa e scaricabili al link: www.pervincerelafame.org 

Oxfam Italia
Oxfam Italia è un'associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 Paesi per trovare soluzioni durature all'ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all'istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.

Ufficio Stampa Oxfam Italia:
Mariateresa Alvino 348 9803541 - mariateresa.alvino@oxfam.it
David Mattesini 3494417723 - david.mattesini@oxfam.it
Sabina Galandrini - 328.8442704 - sabina.galandrini@oxfam.it
Giacomo Corvi - 340.2753029 - giacomo.corvi@oxfam.it

30/05/2014





        
  



1+2=
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia
Oxfam Italia

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji