Giovanni Allevi interviene in diretta al Concerto finale dell'ISC Centro
San Benedetto del Tronto | Concerto degli allievi dell'indirizzo musicale dell'Isc Centro, alla presenza del Sindaco Giovanni Gaspari, dell'assessore Margherita Sorge del Presidente del BIM Luigi Contisciani e del direttore del Vivaldi Daniela Tremargli.
Concerto Finale Isc Centro
Giovedì 5 giugno al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto si è tenuto il concerto finale degli allievi dell'indirizzo musicale dell'Isc Centro, alla presenza di un numeroso e caloroso pubblico, del Sindaco Giovanni Gaspari, dell'assessore Margherita Sorge del Presidente del BIM Luigi Contisciani e del direttore del Vivaldi Daniela Tremargli.
L'orchestra scolastica, composta da oltre quaranticinque elementi, unita al coro di istituto, ha eseguito un vasto repertorio che spaziato da Gershwin a Piazzola, in un crescendo di emozioni. La seconda parte del concerto è stata dedicata agli Inni, che a partire dall'inno alla gioia, ha visto il culmine nell'esecuzione dell'inno delle Marche, composto da Giovanni Allevi.
L'esecuzione è stata realizzata grazie alla collaborazione del maestro Nazzareno Allevi, papà di Giovanni, che ha curato l'arrangiamento per l'orchestra dell'isc Centro.
Il maestro Nazzareno Allevi, ospite d'onore della serata, ha partecipato con entusiasmo, ha espresso grande apprezzamento per l'elevato livello di esecuzione e l'ottimo lavoro di docenti ed alunni, rinnovando la disponibilità per altre occasioni.
L'esecuzione dell'Inno delle marche, con la spendida voce solista dell'alunna Ilenia Pompei, è stata seguita in diretta telefonica dal maestro Giovanni Allevi che si è complimentato con i ragazzi.
Un momento di grande emozione per tutto il pubblico presente e per la Dirigente marini che ha rivolto al maestro l'affettuso saluto dell'Isc centro e la gratitudine per aver composto un Inno, unico in Italia, evocativo delle bellezze naturali, artistiche e culturali della nostra terra.
Il maestro Giovanni Allevi, in partenza per il Giappone,è stato particolarmente felice di condividere il momento musicale con i ragazzi, riallacciando un legame sentito con la sua terra.
L'esecuzione del bis ha coinvolto tutto il pubblico, che ha cantato, con trasporto, il testo riportato nella splendida brochure realizzata, con il contributo artistico dei ragazzi e la grafica di Nano press, sponsor dell'evento.
Una serata speciale che rimarrà nel ricordo dei presenti che hanno potuto apprezzare un momento scolastico conclusivo, all'insegna dell'eccellenza.
|
07/06/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji