Al via la 3° edizione del progetto studenti "Destinazione futuro"
Ancona | Luchetti: “Fondamentale fare cultura sull’Europa, rendere i nostri ragazzi consapevoli delle opportunità che ne derivano”.
Marco Luchetti
Con l’avvio del nuovo anno scolastico riparte il Progetto Studenti “Destinazione Futuro”, promosso dall’Autorità di Gestione del FESR e FSE della Regione Marche per avvicinare gli studenti degli istituti superiori marchigiani all’Unione Europea, rendendoli più consapevoli del significato di cittadinanza europea e delle opportunità che da questa derivano. Come ha ricordato l’assessore all’Istruzione, Marco Luchetti “è fondamentale fare cultura sull’Europa, rendere i nostri ragazzi consapevoli delle opportunità che derivano da questa grande comunità politica, economica e sociale. Solo conoscendola meglio, si previene quel senso di sfiducia che pregiudica una crescita consapevole, un futuro di opportunità. I confini dei nostri ragazzi sono europei ed è questa la dimensione sociale con quale devono imparare a confrontarsi”.
Il Progetto è destinato agli studenti che frequentano gli istituti secondari di secondo grado che sono chiamati ad approfondire la conoscenza del loro status di cittadini europei, in particolare a conoscere più dettagliatamente i fondi strutturali (FSE, FESR, FEASR) e le opportunità ad essi connesse, e a fornire idee e spunti attraverso la realizzazione di un video o uno scatto fotografico da condividere poi con compagni, amici e famiglie e sui social. Durante un evento conclusivo che si terrà al termine del semestre italiano di presidenza europea, saranno premiati: il miglior video, che verrà votato dal blog; la miglior foto, che verrà votata dal blog; il miglior concept che verrà votato dalla Giuria tecnica; menzione “Social”: il lavoro che avrà ricevuto più “Mi piace” sulla pagina Facebook.
Punto di riferimento del progetto è il blog dedicato, http://marchedestinazionefuturo.blogspot.it, la pagina Facebook e l’account Twitter. “Questo progetto si affida alla collaborazione del mondo della scuola, che ringrazio per la disponibilità e l’impegno, perché sui banchi non occorre imparare solo nozioni, ma preziosi consigli per la vita: l’augurio è che vi sia un’entusiastica partecipazione, che sappia coniugare conoscenza e creatività”, ha concluso l’assessore Luchetti.
|
19/09/2014
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji