Smascherare e comprendere la relazione con il cibo
San Benedetto del Tronto | Seminario sui disturbi del comportamento alimentare.
Disturbi alimentari
“L’inganno dello specchio. Smascherare e comprendere la relazione con il cibo” è il tema della giornata formativa organizzata dall’associazione Aipac Project che si svolgerà domenica 28 settembre con inizio alle ore 9.15 nella Sala della Poesia, presso Palazzo Bice Piacentini a San Benedetto del Tronto. L’Associazione Aipac Project, impegnata nell’organizzazione di attività di interesse sociale e culturale, ritiene indispensabile promuovere e sostenere attività di approfondimento della realtà dei disturbi del comportamento alimentare, una problematica estremamente attuale e di grande interesse per le famiglie. Grande è oggi, infatti, l’attenzione che i giovani dimostrano di avere per il proprio corpo.
Attenzione che però troppo spesso non sfocia in stili di vita corretti. Anzi, altrettanto grande è, oggi, la preoccupazione per i cosiddetti disturbi della condotta alimentare. In particolare l’anoressia, la bulimia e il binge eating (il mangiare compulsivo) sono gravi patologie che originano nella psiche e si servono del corpo per esprimere una sofferenza profonda. Interverrà all’incontro il dottor Mario Bianchini, psicoterapeuta di orientamento psicosomatico, a seguire prenderà la parola la dottoressa Antonella Scalognini, medico, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e psicoterapeuta biosistemica, istruttore Mindfulness 2° livello. All’incontro sarà presente, inoltre, l’equipe multi professionale medico-psicologica della Scuola Superiore di Counseling Aipac Project. Questa si occupa della persona portatrice di disagi nelle sue diverse fasi e del supporto dei familiari.
I lavori verranno moderati dalla dottoressa Rosanna Vigliarolo, psicoterapeuta. La giornata Formativa è a numero chiuso, pertanto è necessario iscriversi entro il 27 Settembre 2014 contattando Aipac Project al numero 340.887.9319 o all’indirizzo di posta elettronica aipacproject@libero.it. È possibile reperire ulteriori informazioni e rimanere aggiornati sulle attività di Aipac Project consultando il blog http://aipacproject.altervista.org.
Data l’importanza dei temi trattati, tutti gli studenti degli istituti della Provincia di Ascoli, Fermo e Macerata sono invitati a partecipare con ingresso libero. La giornata rappresenta un momento di formazione rivolta anche ai docenti e a tutti coloro che sono in contatto con i ragazzi adolescenti e preadolescenti; in questo caso è prevista una piccola quota di iscrizione e sarà consegnato un attesta di partecipazione.
|
24/09/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji