Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vittoria sofferta per i rossoblu che battono, nel derby marchigiano il Fano per 2-1

San Benedetto del Tronto | Dopo un primo tempo scialbo, le due squadre si svegliano nella ripresa dando spettacolo, passa per primo il Fano con Sivilla, pareggia Valim, e goal vittoria di Di Paola, al terzo centro stagionale. I rossoblu vendicano così la sconfitta di Coppa Italia.

di Marco De Berardinis

Curva Samb(foto Cicchini)

SAMBENEDETTESE – FANO :  2 - 1

SAMB (4-4-1-1): Fulop (’95), Baldinini, Vallorani (’96), Borgese (79’ Carteri), Fapperdue Pepe, Cichella (’96) (65’ Diarra), Ubaldi (58’ Valim), Di Paola, Napolano ©, Franco (’95). A Disposizione: Cafagna, Lo Bosco, Gentile, D’Angelo, Galli, Padovani. All. Andrea Mosconi

FANO (4-3-3): Ginestra, Clemente (’96), Lo Russo (’95), Lunardini, Nodari ©, Fatica, Sivilla, Marconi (’96) (63’ Favo), Gucci (78’ Sartori), Sebastianelli (7’ Borrelli), Sassaroli (’94). A disposizione : Marcantognini, Zhytarchuk, Torta, Cesaroni, Gambini, Carsetti. All. Marco Alessandrini

ARBITRO : Gianluca Sartori di Padova. 1° Assistente Andrea Copparoni di Bologna, 2° Assistente: Andrea Selva di Portogruaro.

MARCATORI : 48’ Sivilla (F.), 60’ Valim (S.), 68’ Di Paola (S.)

AMMONITI :  61’ Nodari (F.), 88’ Sivilla (F.), 90’ Lunardini (F.)

ANGOLI : 11 a 6.

NOTE : Giornata estiva, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 23°C. Ottima cornice di pubblico sugli spalti, quantificabile in circa 3500 unità, abbonati 1445, curva nord praticamente piena, presenti in curva sud circa 150 tifosi fanesi. Minuti recuperati: 2’ nel 1° T., 7’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo poco più di un mese Samb e Fano si trovano di nuovo di fronte, questa volta a campi invertiti, in Coppa Italia i rossoblù rimediarono una sonora sconfitta (3-0), quest’oggi devono vendicare quella sconfitta che brucia ancora. Entrambe le squadre vengono da un successo, il Fano ha battuto il Giulianova 2-1, dunque galvanizzate cercheranno quest’oggi, in tutti i modi di superarsi, soprattutto i rossoblù che giocando davanti al proprio pubblico cercheranno con più insistenza la vittoria peer non perdere di vista la Maceratese. Venendo alla gara odierna, il tecnico Mosconi è costretto a cambiare formazione rispetto a domenica scorsa, Borghetti operato in settimana alla mano, viene sostituito al centro della difesa da Fapperdue, Botticini infortunato, viene sostituito lungo l’out difensivo destro da Baldinini, mentre Ubaldi sostituisce a centrocampo D’Angelo, ultima giornata di squalifica per Tozzi Borsoi, il neo acquisto Carteri va in panchina.

Ore 15:00, Si parte. Calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa una casacca bianca con bande orizzontali rosso e blu e pantaloncini bianchi, mentre il Fano con casacca e pantaloncini amaranto.

Al pronti via, è la Samb che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Ginestra, si difende con ordine ed è pronto a ripartire in contropiede il Fano che gioca a viso aperto la gara.

5’: una punizione dal limite battuta da Napolano, costringe Ginestra alla deviazione in angolo.

6’: su azione di contropiede, un diagonale millimetrico di Sivilla, costringe, anche in questo caso, il portiere Fulop alla deviazione in angolo.

7’ : Esce per infortunio Sebastainelli per  far posto a Borrelli.

Il tecnico Alessandrini dunque, al posto di un centrocampista, inserisce una punta, a dimostrazione che la partita vuole giocarsela.

La gara è gradevole con le due squadre che non si risparmiano di certo cercando di superarsi a vicenda, anche se hanno la meglio le rispettive difese.

25’: un tiro di Sassaroli dal vertice destro dell’area di rigore, viene parato a terra da Fulop.

Il canovaccio della gara è sempre lo stesso, Samb avanti tutta alla ricerca del vantaggio, comunque con poche idee e Fano pronto a ripartire in contropiede, portieri ancora inoperosi.

37’: una punizione di Napolano dai 25 metri, finisce in curva.

Seconda parte di tempo monotona, con il gioco che ristagna a centrocampo, punte ben controllate dai rispettivi difensori.

46’: un tiro di Napolano dalla sinistra, termina di poco alto sopra la traversa.

Finisce qui la prima frazione di gioco, dunque brutto primo tempo dei rossoblu che quasi mai hanno impensierito la porta difesa da Ginestra, se non nei primi minuti, con una punizione battuta da Napolano, dall’altra parte un Fano che non ha rischiato nulla, anzi ha ribattuto colpo su colpo agli attacchi sterili dei rossoblu, non disdegnando azioni di contropiede.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi.

In queste prime battute della ripresa, è il Fano ad essere più intraprendente, facendosi vedere spesso dalle parti di Fulop.

47’: un tiro dal limite dell’area di Borrelli, termina di poco a lato.

48’: il Fano passa meritatamente in vantaggio, Sassaroli fugge sulla sinistra, serve Sivilla, questi con un gran tiro dal limite dell’area, spedisce la sfera sotto l’incrocio, portando meritatamente in vantaggio il Fano.

51’: su azione di contropiede, l’imprendibile Sivilla lungo l’out di sinistra, entra in area, effettua un tiro che scheggia il palo alla destra di Fulop.

55’: uscita disperata di Fulop sul solito Sivilla, il numero uno rossoblu sradica la sfera dai piedi dello stesso Sivilla e la spedisce in angolo. E’ un monologo Fano, Samb tramortita dal goal di Sivilla.

58’: su azione insistita dei rivieraschi, un tiro di Cichella di controbalzo, su assist di Di Paola, viene corretto di testa da Ubaldi, ma la sfera termina di poco alta.

58’: Esce Ubaldi per  far posto a Valim.

60’: GOOOL, la Samb pareggia dopo un’azione insistita sotto porta con Valim, su cross di Baldinini, smanaccia la sfera Ginestra, si avventa sulla stessa Napolano, ma Ginestra compie un miracolo, Di Paola colpisce la traversa, ma il neo entrato Valim, ribadisce in rete di testa la sfera per il meritato 1-1.

61’: un gran colpo di testa di Di Paola nel cuore dell’area ospite, su cross di Borgese, viene deviato prodigiosamente in angolo da Ginestra.

63’: Esce Marconi per  far posto a Favo.

65’: una punizione di Napolano costringe Ginestra alla deviazione in angolo.

66’: Esce Cichella per  far posto a Diarra.

E’ un monologo rossoblu, i ragazzi di Mosconi cingono d’assedio la porta difesa da Ginestra alla ricerca del vantaggio, che si deve superare in più occasioni per evitare la seconda capitolazione.

69’: GOOOL meritatissimo, Di Paola raddoppia per la Samb ribadendo in rete la sfera sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Napolano, con Franco che aveva indirizzato la sfera in rete, deviazione di Ginestra sui piedi dello stesso di Di Paola che non ha avuto difficoltà a battere Ginestra, per il 2-1 a favore dei rivieraschi.

73’: clamorosa occasione da rete per il Fano con Gucci che, tutto solo davanti a Fulop dopo che Sivilla aveva colpito il palo a portiere battuto, spedisce la sfera clamorosamente fuori.

78’: Esce Gucci per  far posto a Sartori.

Il Fano subita la rete, si riversa dalle parti di Fulop creando grattacapi allo stesso Fulop, difesa rossoblu in ambasce.

79’: Esce Borgese per  far posto a Carteri, ovazione per quest’ultimo per il suo ritorno alla Samb.

85’: Lo Russo, con un gran tiro dal limite, scheggia la traversa.

Ultimi minuti di gara con il Fano che cinge d’assedio la porta difesa da Fulop.

88’: Ammonito Sivilla.

90’: Ammonito Lunardini.

93’: Esce Franco per infortunio, Samb in dieci uomini.96’: un tiro dalla distanza di Borrelli, termina fuori.

Dopo sette minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sancendo così la vittoria seppur sofferta dei rossoblù per 2-1, che vendicano così la sconfitta di Coppa Italia, ma quanta sofferenza, esce a testa alta il Fano e con l’onore delle armi, che fino all’ultimo ha cercato in tutti i modi il pareggio e domenica derby a Civitanova.

 

 

28/09/2014





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji