Convegno “L’Unisono ideale. San PioX e Giovanni Tebaldini: La musica sacra per educare alla bellezza
San Benedetto del Tronto | Sabato 13 settembre, alle ore 10.15, presso l’Auditorium Comunale “Giovanni Tebaldini” di San Benedetto del Tronto si svolgerà il Convegno “L’Unissono ideale. San Pio X e Giovanni Tebaldini.
Convegno su Papa San Pio X
Seguiranno gli interventi dei relatori. Gabriele Lanciotti, presidente della Corale, ricorderà i momenti più significativi dell'attività svolta fino ad ora dal gruppo di cantori. Don Vincenzo Catani, parroco della Chiesa San Pio X di San Benedetto, terrà una documentata Lectio magistralis sul "Magistero di San Pio X" che, tra l'altro, con il Motu proprio del 1903 impose il ritorno al canto gregoriano e alla polifonia palestriniana. Il M° Tamburrini parlerà dei rapporti di stima e di amicizia tra Tebaldini e Papa Sarto. Il musicologo Paolo Peretti, docente di storia della musica al Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo, presenterà il volume "Primo libro dei Mottetti di Giulio Cesare Bianchi (1620)", edito dall'Anbima Marche, nella trascrizione in notazione moderna con la realizzazione del basso continuo del M° Tamburrini. A conclusione la Corale si esibirà, questa volta condotta dal vicedirettore M° Silvia Ulpiani, eseguendo l' "Inno alla Madonna del SS.
Sacramento" composto da Tebaldini a San Benedetto del Tronto nel 1944 per i Padri Sacramentini e trascritto a quattro voci dispari da Tamburrini e "Alleluja! Joseph fili David", mottetto tratto dal volume di G. C. Bianchi "Sammenedette mmine", omaggio alla città di San Benedetto alla cui stesura hanno collaborato il compianto Ugo Marinangeli (testo), Salvatore Pettini (melodia), Tamburrini (armonizzazione per coro).
A San Benedetto, dunque, si vuole rendere merito a due personalità, Tebaldini e Pio X, che furono tra i principali artefici della riforma della musica sacra in Italia, allora contaminata e secolarizzata da brani operistici. Entrambi onorano la Corale: l'uno per il nome che porta, l'altro per il luogo in cui settimanalmente si produce.
La manifestazione sarà la prima, in ordine di tempo, tra quelle che si susseguiranno in diverse città italiane dove il Maestro Tebaldini operò per commemorarne la figura e l'opera: quattro eventi a Brescia (Giornata di studi all'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti e tre concerti tra ottobre e novembre), Giornata di Studi all'Università di Padova (novembre), altra Giornata di Studi e Concerto al Conservatorio di Parma (gennaio 2015).
|
09/09/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji