Stangata fiscale per le famiglie Castignanesi
Castignano | Il gruppo consiliare “Impegno Civico” di Castignano sconfessa il Sindaco Polini per le sue dichiarazioni non veritiere sui conti del Comune.
di Luigi Cava
Il Consigliere Comunale Luigi Cava
Nel corso del consiglio comunale di lunedì 29 settembre è stato sconfessato il Sindaco Fabio Polini che, soltanto qualche giorno prima, aveva annunciato roboanti proclami sull’abbassamento della pressione fiscale per i castignanesi.
“Tariffe al minimo per aiutare le famiglie in un periodo difficile” aveva detto pubblicamente a mezzo stampa ma, numeri alla mano, il consigliere comunale Luigi Cava di "Impegno Civico" ha dimostrato oggettivamente di quale palese menzogna si sia reso protagonista il primo cittadino di Castignano.
Difatti, l’applicazione dell’aliquota TASI al 1,5 ‰, laddove la base imponibile è fissata all’1‰ con possibilità di azzeramento della stessa, produrrà un gettito nelle casse del Comune di Castignano pari a 145.500 euro. In altre parole, ciascuna delle 1.127 famiglie castignanesi, dovrà versare mediamente 130 euro che lo scorso anno non pagava.
Ma ciò che è più grave risiede nel fatto che il sindaco Polini ha diffuso a mezzo stampa notizie false allorquando ha dichiarato che Castignano sarebbe uno dei pochi comuni della Provincia ad aver adottato questo regime, a suo modo di vedere, vantaggioso per i Castignanesi. In realtà, tutti i Comuni del comprensorio hanno applicato aliquote TASI mitigate rispetto a Castignano: Montefiore dell’Aso 0‰, Montalto delle Marche 1‰, Rotella 1‰, Force 1‰, Ortezzano 1‰, Monsampolo del Tronto 1 ‰, Colli del Tronto 1‰, Appignano del Tronto 1,3‰.
Anche sommando il gettito IMU e TASI per ottenere un quadro completo di quanto è lievitato il costo per il contribuente castignanese sul “bene casa e immobili”, emerge in tutta evidenza che nelle casse del Comune entreranno 65.864 euro in più dell’anno precedente, ovvero quasi 60 euro in più che ogni famiglia dovrà mediamente pagare.
Come giustificare questi aumenti fiscali? Non certo con il Piano delle opere pubbliche stilato dall’attuale amministrazione, difficile da credere ma è l’esatta fotocopia di quello approvato lo scorso anno dall’amministrazione precedente.
|
01/10/2014
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji