Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Cuore di Guerriero" in prima assoluta

Ascoli Piceno | Il 23 Ottobre, presso l’Auditorium Casa della Gioventù ad Ascoli Piceno sarà proiettato il film Cuore di Guerriero, alle ore 18.30.

di Anna Rosa Romano

Cuore di un guerriero

Successivamente, il 24 Ottobre alle ore 18.30 sarà proiettato a Fermo nel Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo e sempre alle ore 18.30 del 25 Ottobre sarà proiettato a San Benedetto nell’Auditorium comunale Tebaldini. Il film sarà poi distribuito, in aderenza al Progetto sostenuto dall’Istituto Scolastico Regionale, sez. V ambito province di Ascoli e Fermo, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado delle suddette. Il titolo del progetto è: PERDITA E RICONQUISTA: DIVENTARE GUERRIERI DEI PROPRI GIORNI. La sceneggiatura trae origine dal romanzo dal titolo Cuore di Guerriero, dal contenuto fantastico ma pedagogico, pubblicato dall’autore con il nome d’arte di Alex Collina.

L’ Associazione culturale La Compagnia dell’Anello ha promosso il progetto e il lungometraggio, con la collaborazione dell’Istituto d’Arte Osvaldo Licini di Ascoli Piceno e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e di Fainplast. Il regista Alessandro Tansella, medico e presidente de La Compagnia dell’Anello, si è avvalso della collaborazione di giovanissimi operatori provenienti dall’ Istituto Osvaldo Licini, tra cui spicca Chiara Casali e di attori non professionisti, anche se alcuni con esperienza teatrale, ma comunque tutti alla prima esperienza cinematografica. Sono: Simone Catalini, Simona Ripari, Katiuscia Fazzini, Alceo Spinozzi, Francesca Galiffa, Sonia Gabrielli, Siro Antonelli, Stefano Ambrosi, Lorenzo Bagalini. Tutti sapientemente guidati dalla grande e lunga esperienza recitativa della Signora Anna Montinari, attrice di teatro che ha collaborato anche alla sceneggiatura, hanno dato vita a interpretazioni davvero di alto livello.

Al film hanno partecipato artisti di spicco del territorio, che, nonostante l’esiguo budget e per lo più a titolo di amicizia, hanno dato il massimo della loro professionalità aggiungendo qualità e spessore al prodotto. Essi sono: Teodosio Campanelli alla scenografia, Timoteo Sceverti make-up artist, Maurizio Serafini che ci ha concesso le musiche degli OGAM e Marco Primavera che le ha arrangiate. Un grazie particolare da parte del regista, sceneggiatore ed artista del montaggio Alessandro Tansella, va a tutti i membri de La Compagnia dell’Anello,di cui ne è anche il Presidente, con un particolare riguardo al suo vicepresidente Anna Rosa Romano coautrice della sceneggiatura, autrice del testo della canzone della colonna sonora e della commovente lettera che rappresenta il Climax del film stesso, nonché del titolo del Progetto. Miriam Pasquali, segretaria dell’Associazione, che ha interpretato una parte molto importante con grande impegno e infine, ultimo ma non ultimo Carlo De Angelis ha dato il suo contributo alle riprese. Il film dopo le varie prime sarà reso visibile alle classi delle scuole della provincia di Ascoli Piceno e Fermo che aderiranno al progetto.

23/10/2014





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji