La Regione a Ecomondo presente i risultati raggiunti
Ancona | La Regione Marche insieme a Ambiente Italia e Svi.Med, in qualità di partner italiani, presenteranno ad Ecomondo, manifestazione che si terrà alla Fiera di Rimini da domani a sabato prossimo, i risultati e gli obiettivi del progetto europeo ZeroWaste-Pro.
La presentazione avverrà venerdì presso lo spazio espositivo allestito nella sezione "Città sostenibile" - Sala Gardenia hall est lato pad. B7 - nell'ambito della conferenza internazionale "Zero Rifiuti, Zero Problemi, molte potenzialità: i risultati del progetto Med ZeroWaste-Pro". Iniziativa, quest'ultima, che ha avuto inizio nel luglio 2013 e si concluderà nel dicembre prossimo, e che mira a capitalizzare metodi e strumenti sostenibili per migliorare il sistema di gestione dei rifiuti, diffondendo i prodotti dei progetti Med e degli altri progetti finanziati dall'Ue. Rilevanza particolare avranno le pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti, di prevenzione, riuso e riciclo. Gli undici partner di progetto, provenienti da otto paesi europei, hanno indirizzato la loro attenzione secondo le indicazioni dettate dalla "Gerarchia dei Rifiuti", definita nell' Articolo 4 della direttiva 2008/98/CE e ribadita nella proposta di revisione della normativa europea sui rifiuti presentata dalla Commissione nel luglio scorso.
La strategia di comunicazione del progetto, quindi lo scopo principale della conferenza internazionale, è di dare massima diffusione dei risultati ottenuti, incrementando l'applicazione degli strumenti delineati, attraverso il coinvolgimento di rappresentanti delle principali organizzazioni europee e nazionali che operano nel campo della gestione sostenibile dei rifiuti. In particolare sono state realzizate linee guida e strumenti dedicati agli enti locali, alle piccole e medie imprese e agli educatori ambientali. La Regione Marche, Ambiente Italia e Svi.Med intendono portare i temi, i risultati e gli obiettivi del progetto a dibattito nella tavola rotonda animata da esperti di livello internazionale, con l'obiettivo di allineare i risultati già ottenuti alle prospettive future di sviluppo ecosostenibile.
Per maggiori informazioni sul progetto e sull'evento: www.zerowastepro.eu http://www.ambiente.marche.it/Informazione/ProgettiEuropei.aspx
L'assessore all'Ambiente Maura Malaspina, nel confermare l'importanza strategica per la regione Marche delle azioni di prevenzione, sulle quali si basa il Piano di gestione dei rifiuti regionale in corso di adozione, sottolinea i lusinghieri obiettivi raggiunti nella nostra Regione sia in termini di raccolta differenziata che di percentuale di riciclaggio. E' infatti della scorsa settimana la pubblicazione del 4° Rapporto Ancitel-Conai- "Raccolta differenziata e Riciclo 2013" dal quale risulta che la Regione Marche ha già raggiunto i parametri di riciclaggio fissati dalla Commissione europea per il 2020.
|
04/11/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji