Grande successo per il Campus formativo,"Forma.T 2015 Action School"
Grottammare | Consuntivo del Campus formativo delle Misericordie d'Italia a Grottammare (23 e 24 Gennaio p.v.) Forma.T 2015 Action School: Istituiti i nuovi Istruttori e Formatori Volontari: 9 sono della Misericordia di Grottammare.
Si è concluso con un risultato positivo il Campus formativo, dal titolo Forma.T 2015, organizzato dalle Misericordie d'Italia che ha visto 67 Volontari esperti delle Misericordie di AbruzzoMarcheMolise intraprendere nelle giornate del 23 e 24 Gennaio u.s. a Grottammare un percorso formativo che si è concluso con le abilitazioni degli stessi al ruolo di Formatore e Istruttore Volontario nelle seguenti discipline: B.L.S.D., Sanità/Primo Soccorso, Protezione Civile, O.L.P. Servizio Civile Nazionale e Management delle Associazioni di Volontariato. Sono le figure che comporranno i 3 Centri di Formazione Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise.
La Misericordia di Grottammare ha conseguito 9 nuovi Formatori Volontari, che faranno parte del Centro di Formazione Misericordie delle Marche, ma anche mettendosi a disposizione della comunità per fare informazione sanitaria di Primo Soccorso, di B.L.S.D. e anche negli altri ambiti. Essi sono:
Alessandro Speca – Istruttore B.L.S.D. di I.R.C. Comunità (Italian Resuscitation Council) Vincenzo Castorani Istruttore B.L.S.D. di I.R.C. Comunità (Italian Resuscitation Council) Giovanna Brandi – Formatore Sanitario della Confederazione Nazionale Misericordie Marco Giostra Formatore Sanitario della Confederazione Nazionale Misericordie Edoardo Gangemi – Formatore Sanitario della Confederazione Nazionale Misericordie Stefano De Carolis Formatore Sanitario della Confederazione Nazionale Misericordie Francesco Marconi Formatore Protezione Civile della Confederazione Nazionale Misericordie Alessandro Capacchietti – O.L.P. Servizio Civile Nazionale Alessia Cecchini – Management delle Associazioni di Volontariato
All' evento, con un videomessaggio ha voluto dare una testimonianza il Presidente Nazionale delle Misericordie d'Italia, Roberto Trucchi, annunciando che da Grottammare, per le Misericordie di AbruzzoMarcheMolise, parte il Progetto Forma.T 2015 Action School che porterà, nel corso dei mesi dell'anno, l'apparato formativo della Confederazione Nazionale in tutte le regioni italiane per promuovere la crescita delle competenze tecniche, gestionali e associative dei responsabili delle Confraternite in tutti i settori di azione associativa, dal sanitario al sociale, istituendo le figure di Volontari che si occuperanno di insegnare nei Centri di Formazione Misericordie regionali che si stanno creando. Spiccava la presenza al Campus di Grottammare per le Misericordie anche il Consigliere di Presidenza Antonio Teodosio, il Consigliere Nazionale Gualtiero Spessotto, i Coordinatori di Zona Giuseppe Cerino e Romeo Faletra, oltre che del Presidente della Conferenza Interregionale delle Misericordie di AbruzzoMarcheMolise Alessandro Speca, che ospitava l'evento.
Molto apprezzato è stato l'intervento del Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, che sottolineava come in una realtà odierna dove la crisi e le difficoltà portano ad allontanare concetti basilari come solidarietà, umanità e altruismo, lasciando il posto ad egoismo e pragmatismo, il Volontariato e in esso le Misericordie scardinano questo sistema e aiutano a ripristinare i giusti valori. Il Comune di Grottammare ha rilasciato il Patrocinio per il Forma.T 2015 Action School e ha messo a disposizione tutte le Sale del Municipio per questa full immersion formativa, così come ha fatto anche la Parrocchia di S.Pio V con le Sale dell' ex- Cinema Sibilla.
|
28/01/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji