Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tra Bacco ed Eros: Erotica Pompeiana

San Benedetto del Tronto | Leggedo Pompei..79 d. C, tra Bacco ed Eros”, un excursus nei piaceri pompeiani a cura delle dott.sse Sabina Pazienza e Sabrina Cava

di Redazione

Rimarrà per lungo tempo inciso nella memoria il primo evento del 2015 andato in scena presso la Libreria La Bibliofila dal titolo “Leggedo Pompei..79 d. C, tra Bacco ed Eros”, un excursus nei piaceri pompeiani  a cura delle dott.sse Sabina Pazienza e Sabrina Cava.

Preziosa e competente in materia la prima, curatrice dei beni culturali, già addetta alla Soprindendenza ai beni archeologici di Pompei con specifiche competenze sugli scavi;  poliedrica, frizzante, camaleontica e sagace la seconda la quale,  non si è lasciata sfuggire l’occasione per una serie di sarcastiche battute sul tema dell’eros.

Video e filmati curati nella regia dall’ing. Pierluigi Diletti che ne ha curato anche le musiche.

Bacco ed Eros, i piaceri indiscussi di un popolo antico come quello romano con tutte le peculiarità di quello pompeiano in paricolare.

Un lavoro che ha introdotto il numerosissimo pubblico attraverso i segreti delle case di Pompei alla ricerca di tutte quelle sfumature delle quali si tinse il sentimento d’amore per quel popolo per scoprirlo a volte delicato, a volte tenero e sensuale, talora irriverente e beffardo o ancora forte e passionale qualche volta apertamente triviale.

L’amore che traspare dalle pareti di Pompei, dai tanti affreschi tornati alla luce non conosce però morbosità di sorta, pur in gesti che la nostra sensibilità propenderebbe a considerare turpi.

Una serata voluta e sponsorizzata dall’anfitrione di sempre Mimmo Minuto che, il 3 gennaio ha aperto le porte della libreria ad un interessatissimo pubblico.

Un gradimento indiscusso che ha avuto eco anche sui social dove non sono mancati commenti di apprezzamento, uno per tutti quello del dott. Felice di Maro, napoletano, cultore ed esperto di questioni antiche che così ha voluto omaggiare la serata scrivendo sulla bacheca di Sabina Pazienza, “La speranza è sempre l'ultima a morire ed è vero. Poter assistere ad una manifestazione su Pompei a San Benedetto del Tronto (Libreria La Bibliofila, 3 gennaio 2015) è di certo un evento al quale per davvero non pensavo di partecipare.
In poco più di 50-60 minuti è difficile presentare la città e con il tema scelto tra eros e amore.

Penso che l'immagine che si è data è stata ottima e peserà sui presenti e sarà di decollo per partecipare ad altre manifestazioni che si spera saranno alla sua attenzione.

L'eruzione del 79 che ha distrutto le città dell'area vesuviana penso che meriti approfondimenti in quanto mentre il Vesuvio in quanto vulcano è stato studiato, la sociologia dell'eruzione ha avuto attenzione in prevalenza per quanto ne so io e solo come informazione anche se ben fatta e dichiaratamente scientifica da Alberto Angela che con le sue trasmissioni di Ulisse e da ultimo con suo il suo libro, "I tre giorni di Pompei", ha rappresentato e rappresenta attualmente anche le aspettative dei studiosi.

Si spera che la Bibliofila di San Benedetto del Tronto continui ad ospitare queste manifestazioni”.

A chiusura della parte culturale una di convivio in cui, seguendo un’ antica ricetta romana si è potuto godere del “mulsum” il vino bevuto alla maniera di Pompei. Il vino offerto dalla Azienda agricola Maroni, ormai partner ricorrente dei salotti in libreria, è stato in parte miscelato con miele e pepe per raggiungere una gradevolezza tale da scorrere a fiumi tra gli astanti.

Bacco dunque di pari passo con Eros, quest’ultimo esaltato dalla sapienza di Giada Peluso titolare della pizzeria Pizza Express che come da lei stessa dichiarato usa questi incontri per sperimentare e creare sempre nuove prelibate pizze da abbinare di volta in volta ai temi trattati, stavolta l’eros e via allora a pizze afrodisiache come quella al cioccolato provola e noci o quella squisita allo zenzero e rucola.

Il Prossimo appuntamento in Libreria il 24 gennaio vedrà la poesia, LEGGENDO… “I sentieri dell’anima” di Alessandra Bucci.

08/01/2015





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji