San Benedetto si prepara alla sua estate
San Benedetto del Tronto | In attesa dell'Expo 2015, la città strizza l'occhio a famiglie e bimbi.
di Martina Oddi
Margherita Sorge
Dal 22 giugno, in adesione al tema della grande kermesse milanese, parte il progetto Sono/Sano come un pesce, con lo scopo di far conoscere i segreti del mare e della buona cucina marinara a grandi e piccini. Ogni martedì alle 21.15 la notte al museo svelerà ai bambini le profondità del mare e i suoi gioielli in termini di flora e fauna, nella visita guidata con i genitori al polo Museo del Mare e al museo ittico, dove grazie alla sala in 3 D potranno essere avvolti dalla magica atmosfera delle profondità marine. Un laboratorio didattico chiuderà l'esperienza didattica.
Sempre il martedì, con la collaborazione di Sloow Food Kids, i bimbi saranno coinvolti in un laboratorio di cucina con cui affinare la conoscenza del nostro pesce e di alcuni trucchi per apprezzarlo. Cibo buono, pulito e giusto, cioè sano, prodotto nel rispetto dell'ambiente e della tutela dei lavoratori.
Non potevano mancare le notti di Giocalaluna, che proporrà nei suoi standing in viale S. Moretti, piazza Giorgini e nella Rotonda Salvo D'Acquisto il Legnagiocando, ricavato da giochi poveri e in legno, pensati per stimolare la fantasia è l'estero dei più' piccoli.
Mentre l'amministrazione si prepara al Bit, non si placano le polemiche sugli arrivi e le presenze: i dati forniti dalla regione sono positivi e parlano di 119,353 arrivi e 790,652 presenze relative al periodo giugno settembre 2014 e il maggior tasso di gradimento si registra in Italia nelle regioni di Lombardia, Toscana, Lazio e Emilia; in Europa tra i Cechi, i russi, tedeschi, gli svizzeri, gli svedesi e i polacchi. Il sindaco Gaspari sottolinea 'vogliamo lavorare sull'ex po' anche insieme ai Gac. La presenza alla manifestazione, fine a se stessa, non risolve i problemi, ma inserirci all'interno di una filiera del turismo fatta di mare, famiglie e bambini, ci permette un margine ampio di movimento'. Il Bit inizia oggi, ma la rappresentanza della città arriverà sabato, con un'occhio all'Expo e l'idea di rilanciare l'immagine della Riviera delle Palme in quella che l'assessore Sorge definisce 'una vetrina internazionale ricca di opportunità''.
Compito grato, far conoscere le bellezze della nostra terra a interessati estimatori di colline, mare, buon cibo e ricchi borghi pieni di storia e tradizioni.
|
12/02/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji