Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Aperitiviamo insieme… a mamma e papà” Dal 2 marzo un servizio di consulenza genitoriale in ludoteca

Grottammare | Mamme e papà in ludoteca, grazie al nuovo servizio di consulenza genitoriale in funzione dal prossimo 2 marzo nei Centri Ricreativi Comunali “L’isola che c’è” e “Stile libero”.

Il servizio si chiama “Aperitiviamo insieme… a mamma e papà” e viene attivato in via sperimentale sulla base di un progetto che ha l’obiettivo di offrire ai genitori uno spazio di accoglienza e di ascolto, dove potersi confrontare in gruppo e scambiare opinioni e informazioni sulle possibili problematiche inerenti alla funzione genitoriale.

Al termine degli incontri è prevista una merenda da condividere con i bambini al fine di favorire l’interazione e il miglioramento delle relazioni genitore-figlio. Un proposito che ha visto nei preparativi dell’imminente Carnevale (domenica 15 la sfilata per le vie del centro), gestiti completamente dalle famiglie coordinate dal Comitato genitori IC Leopardi, un buon trampolino di lancio con la formazione di 9 gruppi mascherati (segue elenco), per un totale di circa 400 bambini e 120 genitori partecipanti (nelle foto in allegato, la preparazione delle maschere in ludoteca).

Il servizio di consulenza genitoriale è totalmente gratuito, sarà gestito e condotto per conto del Comune dalla psicologa Rita Insalata e si svolgerà ogni lunedì dalle 17 alle 19 nel centro ricreativo “L’isola che c’è” e ogni mercoledì agli stessi orari nel centro ricreativo “Stile libero”.

“Con questa interessante iniziativa – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili Lorenzo Rossi - i centri di aggregazione giovanile dimostrano di non essere soltanto dei meri luoghi di gioco, ma assolvono alla loro funzione di spazi per bambini e famiglie a 360 gradi, coinvolgendo in prima persona anche i genitori”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la referente dei Centri ricreativi, Francesca Feliziani al n. 334.6409773, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.

14.02.2015 XXXI CARNEVALE DEI BAMBINI gruppi mascherati (il nr dei partecipanti è in continuo aggiornamento)
1. – “PIRATI ALL’ARREMBAGGIO” Infanzia ISCHIA 22 bimbi 10 adulti Siamo pirati di Grottammare, andiamo in giro per terra e mare, alla ricerca di un grande tesoro, pronti a difendere il nostro oro! Se un mare pulito vogliam navigare, contro i rifiuti dobbiamo lottare!!! Allora pirati… tutti in coro… Forza e coraggio… All’arrembaggioooo!!! L’idea dei pirati come travestimento da indossare per la sfilata carnevalesca 2015 a Grottammare nasce in seguito all’attenzione che questo anno scolastico le classi stanno dando al tema del mare. I bambini, nel corso dei mesi, stanno imparando a conoscere, amare e rispettare il mare e i suoi componenti. I pirati, abitanti speciali del mondo marino, sono da sempre protagonisti di 1000 avventure… così come i nostri bimbi sono ogni giorno i protagonisti di scoperte che li aiutano a crescere. Evviva il carnevale!

2. “AL LEGO RIA” Scuola Infanzia centro 61 bimbi 39 adulti quale gioco può, attraverso la propria immagine, esprimere il concetto astratto della filosofia del riciclo? Senza dubbio il mattoncino LEGO! Con esso il bambino gioca (vita) nel costruire, assemblare, creare, per poi distruggere tutto (fine) …. ma, il bimbo, ancora guidato dall’istinto primordiale (Madre Natura) spontaneamente rifonde il tutto per creare nuove forme oggetti e dar vita a nuove fantasie!!!

3. “THE HIPPY FLOWERS” PRIME “Scuola Speranza” 1 ABC E 35 bambini 25 adulti Questo gruppo mascherato intende ripercorrere i grandi tempi degli anni 60/70 rivivendo esclusivamente i colori, le fantasie ed i bellissimi fiori che lo hanno caratterizzato; dall’abbigliamento agli accessori ai mezzi di trasporto, bizzarri e divertenti, insieme al coinvolgente senso di libertà, gruppo e aggregazione. Pertanto: buon divertimento a tutti con il motto “PEACE AND LOVE”

4. “APPrendiamo Sorridendo” Classi 2e – SPERANZA 53 bimbi e 20 adulti Utilizzando materiale riciclabile/to come carta cartone abbiamo scelto di esprimerci attraverso la modernità delle App e degli Smile. Lo slogan “App-rendiamo sorridendo” ha come obiettivo di esprimere la necessità di una scuola dove i nostri figli sono felici di andare ogni giorno per imparare, una scuola moderna attenta anche alle EMOzioni dei bambini… navigatori del nuovo millennio! Da qui – navigatori, rete, ecc. - se vogliamo, anche il collegamento al tema del mare.

5. - "Alla corte.....degli Dei" Classi 3e e 5e SPERANZA Circa 30 bimbi e qualche genitore Una corte del 700 immersa tra le divinità mitologiche. Un tema così vario perché si è creata l'occasione di unire il gruppo delle terze con quello delle quinte di Giuseppe Speranza, rispettando le scelte fatte e trovando un'idea originale che rendesse partecipi tutti. Il numero è ancora poco certo ma posso dire una trentina tra bambini e qualche genitore.

6. "EXPOniamo il Piceno!" Classi 4^ Scuola SPERANZA 33 bambini e 13 adulti

7. Vetrina delle eccellenze gastronomiche e delle tipicità del nostro territorio. La tutela dei nostri "tesori del gusto" s'impara sin da piccoli.

8. “La mille miglia” Classi 2 e Scuola Ischia 30 bambini 8 adulti Corsa di auto storiche: il tema deriva dalla volontà di fare una mascherata fatta dai bambini. Lo scopo era trovare una realizzazione semplice che renda partecipi i bambini. Dall'inizio, sembra che l'obiettivo sia centrato, i bambini si divertono a costruire le macchine!

9. “Il bosco della gioia” SCUOLA VIRGO LAURETANA circa 60 bambini Per partecipare al Carnevale dei Bambini abbiamo organizzato un gruppo divinità dei boschi, che erano la personificazione della forza, della vitalità e della bellezza della natura. Si vuole così far riflettere i nostri alunni, anche in una manifestazione gioiosa e spensierata come il Carnevale, sull’importanza degli ambienti naturali ed in particolare degli alberi. Impareranno così, come le antiche divinità che vivevano nei boschi, ad apprezzare e difendere la natura vista come la casa dell’uomo.

10. “I POPOLI DELLA TERRA” CCR e MEDIE LEOPARDI 30 ragazzi 12 genitori Il Carnevale può rappresentare un'occasione per rendere singolare questa giornata, unica per la città di Grottammare; i cittadini stranieri, "provenienti da ogni parte della terra" ,e cittadini italiani, sfileranno sul nostro territorio prendendo parte ad un progetto sentito “comune” in tutti i suoi aspetti. Sarà una giornata all'insegna del divertimento, in cui si racconteranno storie, culture, tradizioni popolari, folclore, musiche, di tutto il mondo. Con il nostro gruppo infatti rappresenteremo tutti coloro che partecipano hanno voglia di sperimentare e di testimoniare un modello positivo di cittadinanza, di solidarietà e di convivenza pacifica, dove il confronto con l’altro è considerato una fonte viva di ricchezza culturale. Il tema scelto per questa sfilata ci invita, quindi, a riflettere sul rapporto con le nuove generazioni, allargando lo sguardo sul futuro della nostra società. Una società che va costruita insieme, in maniera più giusta ed equa e al cui centro vi sono le persone e i loro diritti!

14/02/2015





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji