Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto “Scuole aperte”: firmato l'accordo con la Regione e l'Ufficio Scolastico Regionale

Ancona | Marco Luchetti: “Una proposta validissima e originale di animazione culturale e sociale che viene dai giovani per i giovani e si apre al territorio. Un esempio concreto di laboratorio di cittadinanza attiva.”

Progetto "Scuola aperta"

"Scuole aperte". Aperte al nuovo, alle diverse forme di aggregazione e animazione culturale dei ragazzi, facendosi carico delle esigenze e dei problemi dei propri coetanei, aperte ai problemi e alla valorizzazione della comunità. Sono queste, tra le altre, le finalità del progetto presentato dalla Rete regionale degli Studenti medi delle scuole di secondo grado che è stato oggetto di un protocollo sottoscritto ieri in Regione tra l'assessore regionale all' Istruzione, Marco Luchetti , i rappresentanti della stessa Rete di studenti Claudio Concas ( coordinatore regionale), Elena Lippi, Francesca Bollettini, Leonardo Archini e l'Ufficio Scolastico regionale, rappresentato da Antonella Giannuzzi.

"E' motivo di grande soddisfazione - ha sottolineato l'assessore Luchetti - riscontrare che i giovani vogliono realmente impegnarsi all'interno della Scuola sentendone e sostenendo responsabilità, hanno voglia di miglioramento e manifestano un positivo senso di appartenenza all'istituzione scolastica. Per questo abbiamo volentieri aderito al progetto insieme all'Ufficio Scolastico Regionale, perchè crediamo che sia anche un modo per richiamare nuova attenzione sulla Scuola, per contribuire all'integrazione sociale , all'inclusione e alla riduzione del fenomeno della dispersione scolastica.

Insomma, per sperimentare nuove forme di " fare scuola " e perché attraverso tale proposta la Scuola diventerebbe luogo privilegiato di cultura giovanile e non solo. Infatti il progetto prevede anche un'apertura alla comunità locale, enti, associazioni, soggetti promotori, per realizzare una sorta di patto di alleanza fra scuola e territorio, lavorando insieme a iniziative concrete . Siamo convinti che ascoltando le proposte dei ragazzi si apra una nuova fase di impegno sociale da parte dei giovani e possa essere avviato un vero e proprio laboratorio di cittadinanza attiva."

"Scuole aperte" intende infatti accogliere gli studenti e le loro famiglie oltre le normali ore di lezione, anche nei pomeriggi , il sabato e nei periodi di vacanza. Una scuola da abitare che si apre al quartiere, per i realizzare percorsi di integrazione e inclusione delle comunità straniere, dove gli stessi ragazzi aiutano i compagni in difficoltà nello studio ma fanno anche animazione teatrale, musicale e sociale, dove è possibile sperimentare una didattica innovativa insieme ai docenti . Una scuola che accetta la sfida delle nuove tecnologie, cercando anche forme nuove di autofinanziamento delle iniziative come il fundraising e imparando la cura del bene comune.

Da adesso Regione e Ufficio Scolastico valuteranno tutte le forme organizzative di sostegno per dare corso al progetto, anche in relazione agli orari e ai bisogni formativi dei ragazzi, nonché alla definizione degli indirizzi generali per armonizzarli con le attività curricolari e tenendo conto dei piani delle offerte formative.

18/02/2015





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji