Proiezione del film CUORE DI GUERRIERO
Fermo | Il primo marzo alle ore 17,30 e alle ore 21,00 verrà proiettato presso il Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo il film CUORE DI GUERRIERO.
Cuore di Guerriero
L’ingresso è di 5 euro mentre per i bambini sotto i 12 anni è gratuito; l’incasso sarà devoluto al progetto “Perdita e Riconquista. Diventare guerrieri dei propri giorni”, per le scuole primarie e secondarie di primo grado delle Province di Ascoli Piceno e Fermo. Il film è stato già proiettato, grazie alle locali Amministrazioni Comunali, ad Offida presso il Teatro Serpente Aureo, a Monsampolo del Tronto presso il Teatro Comunale e presso l’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, ottenendo grande consenso di pubblico.
Il film CUORE DI GUERRIERO è stato distribuito nelle scuole nel mese di novembre 2014, in aderenza al progetto sostenuto dall’Istituto Scolastico Regionale, sez. V ambito Province di Ascoli e Fermo. Il film, che è legato al progetto, si origina dall’omonimo romanzo dal contenuto fantastico ma pedagogico, scritto da Alessandro Tansella e pubblicato nel 2009 con il nome d’arte di Alex Collina. L'Associazione culturale La Compagnia dell’Anello di Castorano ha promosso il progetto e il lungometraggio, con la collaborazione dell’Istituto d’Arte Osvaldo Licini di Ascoli Piceno e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e di Fainplast.
Il film è stato interamente girato nelle splendide locations che il nostro territorio offre: Ascoli Piceno, Offida, Monsampolo del Tronto e anche Tolentino (MC) e Montecosaro (MC). Ad eccezione della suggestiva Rocca Calascio (AQ), le ambientazioni del film sono quindi tutte marchigiane, come anche gli OGAM che hanno concesso le loro musiche per comporre la colonna sonora del film. Il regista è Alessandro Tansella, medico pneumologo esperto in disturbi respiratori del sonno, e presidente de La Compagnia dell’Anello. Il dott. Tansella si è avvalso della collaborazione di giovanissimi operatori provenienti dall’ Istituto Osvaldo Licini, tra cui spicca Chiara Casali.
Gli attori, tutti non professionisti, ma di grande talento, anche se alcuni già con esperienza teatrale sono: Simone Catalini, Simona Ripari, Katiuscia Fazzini, Alceo Spinozzi, Francesca Galiffa, Sonia Gabrielli, Miriam Pasquali, Siro Antonelli, Stefano Ambrosi, Lorenzo Bagalini. Al film hanno partecipato artisti di spicco del territorio, che, nonostante l’esiguo budget e per lo più a titolo di amicizia, hanno dato il massimo della loro professionalità aggiungendone qualità e spessore. Essi sono: Teodosio Campanelli alla scenografia, Timoteo Sceverti make-up artist, Maurizio Serafini che ha concesso le musiche degli OGAM, poi arrangiate da Marco Primavera e Luisella Chiarini.
Il vicepresidente de La Compagnia dell’Anello, l’architetto Anna Rosa Romano è coautrice della sceneggiatura, autrice del testo della canzone della colonna sonora e della commovente lettera che rappresenta il climax del film stesso, nonché del titolo del Progetto.
|
27/02/2015
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji