Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Provincia torna a sollecitare la Regione

Ascoli Piceno | Occorrono fondi straordinari per le strade e le scuole del Piceno.

Paolo D'Erasmo

La Provincia torna a sollecitare con determinazione tutta la necessità e l'indifferibile urgenza di un i intervento finanziario straordinario della Regione Marche a favore del Piceno in materia di viabilità o ed edilizia scolastica con una lettera che il Presidente Paolo D'Erasmo ha indirizzato al Presidente Spacca, al Vice Presidente Canzian e a tutti gli assessori e consiglieri regionali.

Una legittima richiesta di attenzione speciale per il nostro territorio che già lo scorso dicembre era stata avanzata all'Amministrazione Provinciale alle prese con la trasformazione della Legge Delrio e l'emergenza economica e finanziaria e finora senza riscontro. Un appello che ora torna ad essere posto con forza nell'imminenza delle scadenze amministrative regionali riguardanti l'assestamento di bilancio.

"La Provincia di Ascoli Piceno è l'unica delle Marche ad avere l'onere di portare avanti un piano di riequilibrio economico e finanziario decennale dei conti che di fatto azzera le risorse correnti e non consente di contrarre nuovi mutui o ricorrere a ditte esterne per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e la messa in sicurezza delle strade - sottolinea il Presidente D'Erasmo - una circostanza oggettiva e una condizione di estrema difficoltà di cui la Regione Marche deve tener conto nella sua programmazione finanziaria e che implica, da parte della stessa, particolare riguardo verso il Piceno con la concessione di specifici fondi straordinari.

Risorse - evidenzia D'Erasmo - che ritengo quantificabili in almeno un milione di euro per le 16 scuole superiori del territorio che contano 20 plessi, 60 mila mq di superficie e un'utenza di oltre 9500 studenti e in un ulteriore milione da investire nella sistemazione delle arterie viarie provinciali che coprono circa 1.012 Km, di cui oltre la metà in territorio montano e alcune di competenza interprovinciale. Strade che versano in condizioni di grande precarietà aggravata ulteriormente dai tanti eventi calamitosi degli ultimi anni e che anche le precipitazioni di questi giorni continuano a mostrarne tutta la loro fragilità strutturale.

Di fatto, senza interventi straordinari non sarà pertanto possibile intervenire adeguatamente né in modo ordinario né straordinario nei settori della Viabilità e dell'Edilizia Scolastica e, se tale scenario dovesse protrarsi, la Provincia sarà costretta a chiudere alla circolazione parte delle strade provinciali che si trovano in condizioni di criticità e lo stesso potrebbe verificarsi per i plessi scolastici che richiedono anch'essi interventi manutentivi straordinari al fine di garantirne la sicurezza. Confido quindi - conclude D'Erasmo - che le istanze presentate possano trovare pronto accoglimento negli atti che saranno adottati dalla Regione".

27/02/2015





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji